news

Vi è stato diagnosticato un cancro del polmone ed i medici vi hanno detto che risultate positivi alla mutazione ROS1? Di cosa si tratta? E come si tratta? Qual è la prognosi, e quali le differenze tra questo tumore e gli altri tumori polmonari?


Continua a Leggere »

Salve avrei bisogno di un chiarimento ….
Mio padre 63 anni, ha effettuato una tac al torace con MDC alcuni giorni fa dal quale è risultato quanto segue …. “Rispetto al precedente esame eseguito in data 18 Maggio 2015, al controllo odierno ( 23/11/2015 ) in ambito toracico si apprezza la comparsa di lesione consolidativa a margini irregolari, vascolarizzata, localizzata in sede postero-basale destra, sub-mantellare delle dimensioni di mm 20 LL x 11 AP. [...]“


Continua a Leggere »

Egregi Dottori, con la presente chiedo gentilmente una vostra delucidazione in merito agli esiti di una TAC da me eseguita di recente, a seguito di episodio flogistico caratterizzato da tosse con espettorazione ematica. Ho 36 anni e sono stata fumatrice per circa 10 anni (una media di 10 sigarette al giorno, non fumo da circa 3 anni). Sottolineo inoltre che da circa due anni, da quando cioè nel 2013 ho avuto un focolaio di broncopolmonite, [...]


Continua a Leggere »

Buongiorno. Vorrei cortesemente chiedere spiegazioni sul significato della seguente frase riferita ad una radiografia ai polmoni:”presenza di qualche puntiforme pseudonodularità calcifica ad entrambi gli ili”. Autorizzo la pubblicazione della domanda. Grazie e cordiali saluti. M.P.


Continua a Leggere »

buongiorno, iniziamo con interpretazione delle denominazioni nel referto quando sottolineate:
referto: “… nodulo polmonare sup sx spiculato (?) sospetto in senso neoplastico. PET mostra captazione in sede della lesione polmonare di 5.4 SUV (?) …


Continua a Leggere »

Salve, vi chiedo un vostro cortese parere circa il referto della Tac (senza mezzo di contrasto) effettuata da mio padre, uomo di 80 anni, ex fumatore (ha smesso 20 anni fa dopo 50 anni di dipendenza da fumo) con familiarità per tumore ai polmoni, ha perso una sorella di 46 anni, circa 30 anni fa.


Continua a Leggere »

[31 mar 2015] Vena emi-azygos?…

Presenza di vena emiazygos ad origine dal tronco brachio-cefalico….


Continua a Leggere »

Gentilissimo Dott. Buccheri, le scrivo per avere un consiglio rispetto al referto TAC che le trascrivo:
TC TORACE, senza e con contr. numerose formazioni nodulari solide nel parenchima polmonare bilateralmente da secondarismi, più voluminose in sede basale bilaterale (diametro massimo mm. 20 circa) [...]


Continua a Leggere »

Pagina 1 di 3123