Aiuta te stesso
Molti medici credono che un atteggiamento salutare possa aiutare l’organismo a combattere le malattie. Se fai ciò che ritieni utile per la tua salute e questo ti fa sentire bene, hai già compiuto un passo importante nella cura del tuo cancro.
Esercizio fisico
L’esercizio è uno degli aspetti fondamentali della salvaguardia della tua salute. Può aiutarti a combattere le infezioni, a migliorare la qualità di vita, e a sollevarti il morale durante il trattamento. Ricordati di consultare il tuo medico pneumoncologo prima di iniziare gli esercizi.
Prova uno di questi suggerimenti:
- Prendi l’abitudine di uscire ogni giorno. Fallo con il tuo coniuge, con il vicino, o con chiunque la cui compagnia ti rallegri.
- Fai esercizi di stiramento muscolare (stretching) mentre guardi la televisione.
- Esci a rastrellare le foglie o fai altri lavori leggeri in cortile.
- Pratica sport rilassanti come il gioco delle bocce.
Se puoi, fai gli esercizi prima di mangiare perché ti stimoleranno l’appetito. Se non stai facendo esercizi, inizia oggi! E’ divertente e positivo.
Mangia cibi adatti
Mangiare bene è un aspetto critico del trattamento contro il cancro del polmone. La tua dieta dovrebbe essere ricca di verdure, piuttosto che di carne. Assicurati di mangiare una grande quantità di cereali, legumi (fagioli), e cibi molto colorati. Questo ti aiuterà a combattere le infezioni e a controllare meglio gli effetti collaterali del trattamento. Ecco una lista di cibi comuni che puoi scegliere per una dieta equilibrata. Includi in questa dieta tanti più cibi quanto ti è possibile.
1. arance
2. mele
3. pomodori
4. salmone
5. piselli
6. fiocchi d’avena
7. carote
8. soia
9. riso
10. banane
11. latte
12. tonno
13. fragole
14. tacchino
15. fagioli
16. patate
17. lattuga
18. uva
19. granoturco
20. pollo
21. ananas
Fai tanti piccoli spuntini nel corso della giornata
Oltre a mangiare gli alimenti migliori, devi ricordarti di nutrire sufficientemente il tuo corpo. Mangiare 5 o 6 piccoli pasti durante il giorno, oltre ai tre principali, è la strada da seguire. Questo ti aiuterà a digerire la maggior parte del cibo che mangi, e a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue. Per rendere piacevole il pasto, prova a disporre il cibo sul piatto in modo stuzzicante, o guarda la televisione mentre mangi. Puoi anche provare cibi differenti, con colori e sapori diversi.
Altri suggerimenti
Riduci la quantità di grassi nella tua dieta
Evita i prodotti con zucchero raffinato
Evita i cibi precotti
Bevi molti liquidi tra i pasti
Parlare e ascoltare
Parlare con gli altri può essere di molto aiuto. Potresti trarre beneficio dal condividere le tue preoccupazioni con un amico fidato, uno psicoterapeuta, un religioso. Puoi anche frequentare un gruppo di supporto per malati di cancro, dove potrai parlare con persone che vivono o hanno vissuto la tua stessa situazione. Parlare semplicemente del tumore fa bene comunque.
Ascoltare la musica, o concentrarsi sulle esperienze passate, può anche giovare. Queste attività possono aiutarti a controllare meglio il tuo corpo, a liberarti dallo stress e dall’ansia che la tua condizione ti causa.
Smettere di fumare
Se non hai ancora smesso di fumare, per favore, fallo ora. Ti sentirai meglio e farai al tuo tumore del polmone un grande dispiacere. Puoi trovare un gruppo di supporto che ti aiuti in questo importante passo.