news

Dal 2012, il 1° agosto è “World Lung Cancer Day” (WLCD, o, in italiano, Giornata Mondiale del Cancro al Polmone). Anche quest’anno, esattamente fra pochi giorni, sarà WLCD. Il WLCD è un giorno importante per ALCASE […]


Continua a Leggere »

ALCASE Italia aderisce alla Giornata Mondiale contro il Cancro promossa dall’UICC (Unione Internazionale Contro il Cancro), organizzazione non governativa che rappresenta associazioni impegnate contro la malattia in oltre cento Paesi. Molte altre organizzazioni italiane hanno aderito alla giornata e nel mondo tutti si preparano a celebrarla. […]


Continua a Leggere »

Comunicato stampa – Boves 10-12-14 2014 ALCASE-GLCC Lung Cancer Journalism […]


Continua a Leggere »

[…[ ALCASE Italia chiede al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) di: 1.) organizzare una rete di centri di screening su tutto il territorio nazionale; 2.) offrire gratuitamente lo screening a tutti i cittadini italiani di età compresa fra i 55 e i 74 anni che siano o siano stati (fino a 15 anni prima dell’invito a partecipare) forti fumatori (almeno 30 pacchetti/anno). […]


Continua a Leggere »

ALCASE Italia e la Global Lung Cancer Coalition bandiscono il quarto premio di “eccellenza giornalistica nell’informazione sul cancro del polmone”, che verrà assegnato a […]


Continua a Leggere »

Abbiamo pensato che fosse importante far conoscere al pubblico italiano le raccomandazioni della Task Force americana e le abbiamo tradotte in Italiano… Ovviamente, per chi non avesse difficoltà con l’inglese, preferiamo rimandare al documento originale.


Continua a Leggere »

Più di una persona su cinque non è in grado di nominare alcun sintomo del tumore al polmone rivela un sondaggio internazionale.[…]


Continua a Leggere »

[…] Iniziamo con la Boheringer-Ingelheim, che ha sviluppato una campagna chiamata “Listening Campaign”, la campagna d’ascolto basata su un sito Internet, che dovrebbe essere lanciata una volta ottenuta la nostra approvazione (cioè, quella della GLCC)… Viene presentato un esempio della pagina WEB di navigazione nella Listening Campaign… Molto semplice e intuitiva: potrà avere successo, però, solo se milioni di persone nel mondo vorranno interagire (noi pensiamo…). Raggiungere tutti, questa sarà, come sempre, la sfida!… Fra l’altro la Boehringer pensa di tradurla in diverse lingue, fra cui l’italiano. […]


Continua a Leggere »