Ancora sullo screening…
“ Salve,
Vorrei, se possibile la seguente informazione:
In assenza di sintomi o con sintomi molto vaghi, da quale età bisognerebbe cominciare a fare dei controlli specialistici?
L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.
Maddaluno Michele, indirizzo e-mail: mikmad1@yahoo.it”
Gentile signor Michele,
immagino lei si riferisca a controlli specialistici per il cancro del polmone, dato che in questo sito parliamo solo di questo tipo di tumore…
La sua domanda è molto diretta e le risponderò in maniera altrettanto diretta, dandole il mio parere personale. In assenza di sintomi o in caso di sintomi vaghi e non riconducibili all’apparato respiratorio non suggerisco tuttora di fare alcun controllo specialistico, anche in caso di età avanzata e in presenza di fattori di rischio. La mia posizione rimane ancora quella di ALCASE di qualche anno fa (https://www.alcase.it/education/opuscoli-informativi/rischio/ e https://www.alcase.it/wp-content/uploads/2010/07/rischio.pdf), a motivo del fatto che le prove dell’utilità sociale di uno screening di massa per i soggetti a rischio, a mio parere, necessitano di conferme ulteriori.
Devo subito dirle, però, che in campo medico, c’è molta discussione su quest’ultimo punto e sono moltissimi i colleghi che suggeriscono già una TC spirale ogni anno, già a partire dall’età di 50-60 anni, soprattutto se si è fumatori.
Ho già trattato in parte quest’argomento in un altro recente articolo, che potrebbe voler consultare: https://www.alcase.it/2011/02/screening_giovani/
Spero di essere stato chiaro ed esauriente.