U.O. Pneumologia di Vittorio Veneto

Ospedale civile di Vittorio Veneto, U.O. Pneumologia (resp. Dr. S. Nardini)

Curriculum breve del dott. Stefano Nardini

Stefano Nardini vive a Venezia, dove è nato nel 1950. Sposato con tre figli, opera a Vittorio Veneto (TV). Laureato e specializzato a Padova, si è perfezionato a Sheffield in Inghilterra.
Assistente ospedaliero dal 1977, e Aiuto dall’ 86, è stato responsabile di modulo di Endoscopia Respiratoria dal ’90 al ’94; ha diretto dal ’94 al ’96, in qualità di Primario, la Divisione di Riabilitazione Pneumologica con annessa sezione di terapia semi-intensiva respiratoria dell’Azienda ospedaliera “E. Morelli” di Sondalo, ove ha anche diretto, dal luglio ’95 la Divisione di Lungodegenza Riabilitativa.

Dal novembre 1996 dirige la Divisione di Pneumotisiologia dell’Ospedale di Vittorio Veneto (TV) e nel 2001 vi è stato Direttore del Dipartimento di Area Medica.
In tale azienda si è occupato e si occupa di controllo e miglioramento della qualità e fa parte del gruppo dei formatori del personale su questo argomento; ha svolto innumerevoli incontri con i medici di Medicina Generale e ha collaborato con essi per la stesura di linee guida comuni sulla BPCO.

E’ stato Professore a contratto presso la Scuola di specializzazione in Pneumologia dell’Università di Pavia e presso l’Università di Udine. Socio di numerose Associazioni scientifiche italiane e straniere, ha presentato piu’ di 228 relazioni e comunicazioni a Congressi nazionali e internazionali. Ha organizzato numerosi convegni, anche internazionali, curandone la segreteria scientifica e l’edizione degli atti.

Dal ’93 al 99 ha collaborato con l’Organizzazione Mondiale della Sanità per il controllo della Tubercolosi nel mondo. In questo ambito, nel ’97, ha tradotto in italiano il testo “Diagnosi e terapia della tubercolosi”.
Ha partecipato e portato a termine, come ricercatore italiano, alla esecuzione della ricerca della Comunità Europea EC contract 97/ I.T. /3 sul fumo tra gli operatori sanitari.

Dal 1994 fa parte dello Scientific Committee on Tobacco and Health della International Union Against Tuberculosis and Lung Disease, e dal ’97 al ’99 ne è stato Segretario aggiunto. Dal ’98 è Consigliere Nazionale della Federazione Italiana contro la Tubercolosi e le malattie polmonari sociali. Dal ’93 al ’96 è stato consigliere dell’ Ordine dei Medici della provincia di Venezia. Dal 1999 è Delegato Nazionale per l’ Italia presso la European Respiratory Society ed è stato Delegato per l’Europa alla Society for Research on Nicotine and Tobacco nel periodo 2000-2001. Nell’ambito della Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO), è stato Responsabile del gruppo di studio per le attività preventive ed educative, dopo aver diretto quello sulle problematiche gestionali. Responsabile di sezione scientifica della Rassegna di Patologia dell’Apparato Respiratorio, rivista ufficiale dell’ AIPO, è anche Associate Editor della rivista internazionale “Monaldi Archives for Chest Disease” ed è tra l’ altro autore di oltre 310 pubblicazioni scientifiche (piu’ di 200 su riviste internazionalmente recensite), tra cui 7 monografie.