Progetto “Non è mai troppo tardi”

Dal maggio 2007 ALCASE ha preso a frequentare posti nuovi: la fabbrica e l’ufficio. La prima grande azienda ad avergli aperto i cancelli è stata la Saint-Gobain di San Defendente di Cervasca, in provincia di Cuneo. ALCASE è così entrata in contatto con operai e impiegati, la cosiddetta forza lavoro. Una fascia d’età ampia e variegata, indicativamente compresa tra i 20 e i 55 anni. È proprio in questo arco di tempo, quando si è nel pieno delle forze e si conduce una vita frenetica, che occorre adottare una serie di accorgimenti per evitare, un domani magari non imminente ma inesorabile, guai di salute.

Il vizio del fumo, il consumo di super alcolici, l’esposizione a sostanze cancerogene (così come al sole nelle ore più calde e senza protezione), sommati alla scarsa attività fisica, allo stress e ad abitudini alimentari sbagliate, sono tra i più ricorrenti fattori di rischio di brutte malattie, tra le quali figura il cancro del polmone.

Gli incontri di “Non è mai troppo tardi “, che al pari di quelli di “ARIA PULITA” e “Conoscere il cancro del polmone per vincerlo ” prevedono il supporto audio-visivo, si articolano in tre fasi:

  1. l’esposizione delle linee guida per uno stile di vita sano stilate dall’Istituto Europeo contro il Cancro;
  2. un dibattito sul “fumo di tabacco” senza demonizzare i fumatori (ALCASE non l’ha mai fatto), chè ognuno è arbitro del proprio destino, l’importante è che sia informato;
  3. l’elenco dei sintomi di allarme del cancro del polmone (tosse, emoftoe, febbre, dolore toracico, dispnea, ippocratismo digitale), vale a dire quei sintomi che si manifestano all’inizio della malattia: riconoscerli per tempo consente una diagnosi precoce, presupposto per cure più efficaci.

In conclusione, il motto è: Vivi oggi in modo tale da non pregiudicare il domani. Cioè in maniera intelligente e consapevole. Bisogna essere lungimiranti per vivere in un eterno piacevole presente (e anche un po’ fortunati, certo).

Se si vuole ispezionare il contenuto del progetto, si visualizzino i due video sottostanti che lo contengono interamente.