Progetto “ARIA PULITA”: “Grazie io non fumo!”

Mai come nel caso del cancro al polmone vale il detto secondo cui “prevenire è meglio che curare“. E’ una verità che va messa in pratica già da bambini, rendendoli immuni al fascino perverso e distruttivo della sigaretta. Un collaudato sistema per sviluppare gli anticorpi contro il fumo di tabacco, primo fattore di rischio della malattia, è la campagna di prevenzione primaria intitolata “ARIA PULITA“, che ALCASE conduce nelle classi IV e V elementari. Mediante fumetti, grafici e informazioni scientifiche, agli scolari si dimostra che a fumare ci si sente grandi senza esserlo veramente; che “la compagnia della bionda” mette su una cattiva strada che, con molta probabilità, conduce al “Big Killer”.

Il progetto ha preso il via in forma sperimentale nella primavera del 2005, limitatamente alla provincia di Cuneo. Visto il successo di partecipazione e interesse (circa 700 gli scolari coinvolti), è stato ripetuto nel successivo anno scolastico, e col titolo “NO SMOKING” è stato attivato anche in provincia di Catanzaro, dove opera l’ALCASE Lametina, fondata nel novembre 2005.  Contenuti identici, analogo successo.

Entrambe le iniziative hanno avuto come atto finale la premiazione dei migliori elaborati (in forma di testo, disegno o gioco), e la data poteva solo essere il 31 maggio: Giornata Mondiale contro il Fumo di Tabacco.

Ogni incontro è guidato da un volontario e si articola in quattro momenti: la presentazione dell’Associazione, la proiezione di un filmato, la compilazione di un questionario e uno spazio finale per domande e curiosità.

Il progetto “ARIA PULITA” è contenuto nel DVD multimediale, disponibile a richiesta dietro versamento di 10 euro sul c/c dell’Associazione, a titolo di rimborso forfetario delle spese di produzione e spedizione.

Per saperne di più e scaricare il PDF delle immagini del filmato proiettato nelle scuole (già molto chiare ed autoesplicative), cliccare qui.

E’ anche possibile visionare direttamente il video, caricato su YouTube, seguendo il link seguente: