NECITUMUMAB (scheda farmacologica, 26/11/15)

NECITUMUMAB (Portrazza)
Nome commerciale Il farmaco è anche conosciuto come IMC-11F8. Il nome commerciale è PORTRAZZA.
Compagnia farmaceutica produttrice Svilippuato dalla Eli Lilly and Company.
Indicazione approvata dal SSN Nessuna al momento (26/11/15), in Italia e in Europa (EMA).  Negli USA è invece già stato approvato dalla FDA per in carcinoma squamoso del polmone avanzato in associazione alla chemioterapia di prima linea con Gencitabina e Cisplatino.
Caratteristiche chimico-farmacologiche E’ una macromolecola (anticorpo monoclonale IgG1, completamente umano).
La sua formula chimica è:
C6436H9958N1702O2020S42.
Meccanismo d’azione

Agisce legandosi e bloccando il ligando del recettore EGFR.

Modalità di somministrazione Uso Endovenoso. Nello studio di fase III SQUIRE, il Necitumumab è stato somministrato alla dose di 800 mg nei giorni 1 e 8 di un ciclo di 3 settimane, per 6-10 cicli.
Attività antitumorale riconosciuta I risultati dell’ampio studio di fase III, su accennato, ha dimostrato una significativa attività anti-tumorale nel cancro del polmone non a piccole cellule (NSCLC), variante a vcellule squamose (Sq-NSCLC).
Attività antitumorale

(cancro del polmone)
Nello studio studi di fase III già citato (studio SQUIRE), il Necitumumab ha prodotto risposte obiettive nel 25-30% dei pazienti con NSCLC.  Altri studi di fase II e Ib/II sono stati anch’essi concentrati nel NSCLC, di ogni istotipo.
Indicazioni cliniche

(cancro del polmone)
I dati disponibili ad oggi (studio SQUIRE) sono sufficienti per ritenere efficace il Necitumuab, in associazione alla chemioterapia di prima linea con Gencitabina e Cisplatino, nello Sq-NSCLC avanzato.
Effetti tossici e collaterli Gli effetti collaterali sono stati dichiarati “accettabili” dai ricercatori. Il più comune effetto collaterale riportato è stato l’ipomagnesiemia e le reazioni cutanee orticarioidi.
Nostri articoli http://www.alcase.it/2014/05/necitumumab-provata-efficacia/
Letture consigliate http://www.pharmastar.it/index.html?cat=22&id=14941