CancerHep UK

Premessa

CancerHelp UK è un servizio inglese di libera informazione sul cancro e sulla cura del cancro, rivolto alle persone ammalate e alle loro famiglie.
CancerHelp UK crede ad un’informazione gratuita e facilmente ottenibile per tutti. E ritiene che essa dovrebbe essere scritta in modo che sia facilmente compresa.

CancerHelp UK non può fornire pareri medici o servizi professionali ed ha unicamente lo scopo di informare ed educare. Le informazioni fornite da CancerHelp UK non possono sostituire il lavoro del medico e non devono essere usate per diagnosticare o curare un problema di salute o una particolare malattia. Perciò, se hai o sospetti di avere un problema di salute, consulta il tuo medico.
CancerHelp UK è uno dei 5 principali siti web di Cancer Research UK.

Il 12 Febbraio 2008, ALCASE ha ottenuto il permesso del dipartimento legale dell’organizzazione di CancerHelp UK di tradurre e pubblicare sul suo sito tutte le loro informazioni riguardanti il cancro del polmone. A due condizioni:

  • che sia del tutto evidente da quale fonte esse provengano e
  • che sia chiarito che la responsabilità della correttezza della traduzione è mia personale.

Per quanto attiene il primo punto, crediamo di aver ben ottemperato alla richiesta, mentre per il secondo non abbiamo alcuna difficoltà, ilDr. Domenico Ferrigno ed io, a dichiarare la nostra piena responsabilità per quanto attiene la correttezza scientifica della traduzione.  Ci scusiamo, tuttavia, coi lettori italiani per non essere stati in grado, come avremmo voluto, di italianizzare sufficientemente la lettura del testo inglese.

Devo dire che il lavoro è appena agli inizi: le informazioni contenute nel sito sono molte di più, come si può vedere dalla pagina principale della sezione “Lung Cancer Menù“. Noi abbiamo scelto di cominciare con quelle più nuove e promettenti: “What’s new in lung cancer?” (cosa c’è di nuovo nel cancro del polmone?).

Come, già preventivato, agli inizi di quest’anno, abbiamo messo mano ad un altro importante lavoro: l’ aggiornamento delle pagine tradotte. E per questo siamo molto grati a alla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, che ci ha sostenuto economicamente.

La traduzione qui linkata è quelle dell’ultimo aggiornamento disponibile di CancerHelp UK, datato 9 luglio 2009, e sostituisce la prima traduzione delle pagine “What’s New in Lung Cancer” (aggiornate il 4-10-2007).

Dr. GF. Buccheri, Borgo S. Dalmazzo, 6/4/2010