news

Il manuale del cancro del polmone

Scritto da ALCASE (oggi lung cancer alliance)  e tradotto in italiano da ALCASE Italia.

La versione in italiano del manuale è scaricabile in formato PDF, cliccando sull’immagine sottostante (attenzione: il download del file può richiedere alcuni minuti).

____________________________________________________________________________________________

Prefazione alla versione italiana:

Sono ormai diversi anni che noi dell’Associazione Cuneese per lo Studio e la Ricerca contro il Cancro del Polmone, oggi ALCASE,  manteniamo rapporti di interscambio culturale e di collaborazione con quel nucleo di persone che fondò e dirige tuttora l’ALCASE americana (oggi, Lung Cancer Alliance, www.lungcanceralliance.org).

Quella che segue è la storia delle prime collaborazioni che portarono alla traduzione del Lung Cancer Manual…

Nel 1994, Peggy Barger, vedova di un illustre clinico dell’Università dell’Alabama, decise di dedicare la sua vita alla lotta al cancro del polmone, il tumore che l’aveva privata, crudelmente e prematuramente, del marito. Peggy cercò di stringere legami di collaborazione con altre persone che, in ogni parte del mondo, condividevano i suoi obiettivi. Attraverso Internet, scoprì la versione inglese nostro sito e, dall’altra parte del continente Americano, trovò ALCASE. Qualche anno prima, a Vancouver, nello stato di Washington, sulle coste del Pacifico, a pochi chilometri dalla frontiera del Canada, Peggy e Susan MacCarthy, avevano ricevuto in eredità da Mort Liebling la guida spirituale di un gruppo di persone affette da malattie respiratorie croniche. Il sig. Mort Liebling aveva chiamato il suo gruppo “Spirito e Respiro”, alludendo agli esercizi respiratori che egli aveva inventati e che lo aiutavano a convivere meglio con la sua menomazione respiratoria. Prima di morire, dopo 17 anni di lotta contro il suo cancro del polmone, ottenne la promessa da Susan MaCarthy che ella avrebbe mantenuto la sua organizzazione e anzi l’avrebbe sviluppata. Nacque così un’alleanza (in inglese, Alliance) per portare avanti la causa (in inglese, Advocacy) del tumore del polmone (in inglese, Lung Cancer), per aiutare le persone ammalate (in inglese, Support) e per diffondere la conoscenza della malattia (in inglese, Education). Peggy Barger entrò a far parte dell’Alliance for Lung Cancer Advocacy, Support and Education (ALCASE) ed entrò anche a far parte del nostro gruppo (in inglese, Cuneo Lung Cancer Study Group o, abbreviato, CuLCaSG). Ella gettò un ponte fra noi e il gruppo di Vancouver. Un po’ alla volta, i rapporti del CuLCaSG e di ALCASE divennero sempre più stretti, basati com’erano su una gratificante collaborazione, su una conoscenza personale e una profonda stima reciproca.

Oggi, Lung Cancer Alliance è un’organizzazione con rappresentanze in tutte le maggiori città Americane e legami di collaborazione in tutto il mondo. Con migliaia di iscritti, costituisce una forte lobby nel Senato Americano e nelle Istituzioni Americane, ed è anche influente nell’ambito delle Società Medico-Scientifiche di quel paese e, indirettamente, nelle potenti multinazionali del farmaco. Ovunque, porta in primo piano l’interesse dei pazienti.

La versione in italiano del Manuale del Cancro del Polmone è stata tradotta dalla Sig.ra Simonetta Riva con la supervisione dei medici dell’ ALCARE Italia, dr. Gianfranco Buccheri e dal dr. Domenico Ferrigno.

____________________________________________________________________________________________

Prefazione alla versione americana

Il Manuale del Cancro del Polmone è dedicato a tutti coloro che convivono con questa malattia e a coloro ai quali verrà diagnosticata in futuro. Ci auguriamo che l’informazione in esso contenuta possa esservi d’incoraggiamento. Il Manuale è anche dedicato a coloro che sono morti a causa di questa terribile malattia. La loro presenza è sempre viva nell’animo di tutti noi che ci dedichiamo a combatterla. Lo staff di ALCASE International e coloro che hanno collaborato alla realizzazione del Manuale ringraziano la ALZA Pharmaceuticals e la Lilly Oncology per aver sponsorizzato l’edizione in lingua inglese di questa pubblicazione.

L’ALCASE International vuole inoltre ringraziare le persone elencate di seguito per aver donato il loro tempo e la loro esperienza nel rivedere i contenuti del Manuale o per avere offerto la loro consulenza rispetto a questo progetto:

  • Dott. Paul Bunn, University of Colorado Cancer Center, Denver, CO
  • Kenneth Giddes, Paziente Lungo Sopravvivente di Tumore Polmonare, Dunwoody, GA
  • Dott. Robert J. Ginsberg, Memorial Sloan-Kettering Cancer Center, New York, NY
  • Dott. Mohammad Jahanzeb, Comprehensive Cancer Research Group, Boca Raton, FL
  • Joyce Kaplan, MSW, LICSW, Paziente Lungo Sopravvivente di Tumore Polmonare, St. Louis Park, MN
  • Dott. Michael Mallare, Paziente Lungo Sopravvivente di Tumore Polmonare, Roanoke, VA
  • Lillian Nail, PhD,RN,FAAN, University of Utah, College of Nursing, Salt Lake City, UT
  • Dott. Harvey I. Pass, Karmanos Cancer Center, Detroit, MI
  • Cynthia Rittenberg, RN, MN, AOCN, Ochsner Cancer Institute, New Orleans, LA
  • Selma Rosen, Paziente Lungo Sopravvivente di Tumore Polmonare, East Norwich, NY
  • Dott. Gary M. Strauss, University of Massachusetts, Medical School Worcester, MA
  • Dott. Andrew Torrisi, Medical University of South California, Charleston, SC

Il PDF di tutto il volume è scaricabile cliccando qui.

Oppure è possibile aprire il/i singolo/i capitolo/i che più vi interessa/no: