Nostro
report del 16-12-08
IL VINO ROSSO
TIENE LONTANO ANCHE IL TUMORE DEL POLMONE...
Uno studio
californiano suggerisce che bere vino rosso, non bianco,
potrebbe ridurre il rischio di sviluppare un cancro del polmone,
specialmente fra fumatori.
"Le persone che hanno sempre fumato e che bevono almeno un
bicchiere di vino rosso al giorno hanno il 60% in meno di
probabilitą di sviluppare un cancro del polmone, rispetto ai
fumatori che non bevono vino" afferma il Dr. Chun Chao
dell'Universitą del Sud California, in Pasadena. "Ma il vino
bianco non riduce il rischio allo stesso modo del vino rosso,
suggerendo che alcuni componenti di quest'ultimo, come i
flavinoidi o il tannino, possano essere la vera causa dell'effetto
osservato". Gli studi che hanno esaminato la relazione fra
rischio di cancro al polmone e consumo di alcool hanno dato finora
risultati incerti. "La spiegazione potrebbe essere che gli studi precedenti non sono stati aggiustati per alcuni
fattori confondenti, fra cui, molto importante, lo stato
socio-economico" spiega il Dr. Chao. Nel lavoro di Chao e
colleghi (pubblicato sul numero di ottobre di quest'anno su Cancer
Epidemiology, Biomarkers and Prevention) sono stati studiati
84.170 uomini, fra i 45 e i 69, 210 dei quali svilupparono un
tumore del polmone nell'arco di tempo compreso fra il 2000 e il
2006. Dopo aver tenuto conto dell'influenza di etą, grado di
scolarizzazione, esposizione a fumo passivo, peso corporeo ed
altri fattori potenzialmente confondenti, i ricercatori americani
hanno dimostrato che il rischio di sviluppare un cancro del
polmone diminuisce di un 2% per ogni bicchiere di vino rosso
bevuto in pił al mese. Nei forti fumatori la riduzione del
rischio era maggiore, e sfiorava il 4% per ogni bicchiere di vino
in pił.
Fonti originali e maggiori approfondimenti sono disponibili
a richiesta |