news

Lung Cancer Alliance

The Alliance for Lung Cancer Alliance for Advocacy, Support, and Education (ALCASE), oggi Lung Cancer Alliance (LCA)

ALCASE (che ha cambiato nome qualche anno fa ed è oggi nota come Lung Cancer Alliance) rimane l’unica organizzazione americana che si pone come fine ultimo di aiutare a migliorare la qualità di vita dei malati di cancro del polmone mediante:

  1. Il patrocinio delle iniziative promosse in supporto dei malati di cancro del polmone e dei loro familiari (ADVOCACY)
  2. Il sostegno dei malati e delle loro famiglie (SUPPORT)
  3. Linformazione sulla malattia e sui metodi di cura (EDUCATION)

ALCASE offre una serie di programmi finalizzati, dedicati ai malati di cancro del polmone ed ai loro familiari.

Tutti i servizi ed i programmi ALCASE sono messi a disposizione gratuitamente.

Oggi, ALCASE è un’organizzazione con rappresentanze in tutte le maggiori città americane e legami di collaborazione in tutto il mondo. Con migliaia di iscritti, costituisce una forte lobby nel Senato americano e nelle Istituzioni americane, ed è anche influente nell’ambito delle Società medico-scientifiche di quel paese e, indirettamente, nelle potenti multinazionali del farmaco. Ovunque, porta in primo piano l’interesse dei pazienti.

Lo staff di ALCASE (una foto di 4-5 anni fa). Una folta rappresentanza dell’ALCASE Americana, presente alla 2nd Cuneo Lung Cancer Conference.

I PROGRAMMI DI ALCASE America

Nonostante tutto ciò che si sta facendo nel campo della prevenzione, il cancro del polmone rimarrà uno dei principali problemi di salute anche nell’immediato futuro. Come tutti i malati di cancro, anche i malati di tumore polmonare meritano il meglio quanto a terapie, assistenza, sostegno ed informazione.

ALCASE (Alliance for Lung Cancer Advocacy, Support and Education) offre numerosi programmi e servizi appositamente ideati nel rispetto delle necessità dei pazienti sopravvissuti alla malattia e dei loro cari. Tra le iniziative figurano:

Il numero verde (800) 298-2436, che ALCASE mette a disposizione – negli Stati Uniti – agli ammalati, ai loro parenti ed amici.

The Lung Cancer Manual (Il Manuale del Tumore del Polmone), una guida completa per i pazienti ed i loro familiari che ha lo scopo di aiutarli a compiere scelte informate riguardo alla loro salute e alla loro vita. Recentemente il Manuale è stato tradotto in Italiano da ALCASE Italia e disponibile su questo sito, vai alla pagina.

Phone Buddies, un programma di sostegno tra malati che mira a trovare per ogni nuovo ammalato di cancro del polmone un corrispondente telefonico scelto tra gli ex-pazienti. Nel decidere l’abbinamento, i volontari ALCASE tengono conto di numerosi criteri oltre che, naturalmente, delle esigenze di chi richiede il servizio. I contatti sono telefonici e possono cominciare da ambo le parti.

Spirit and Breath, un notiziario trimestrale interamente dedicato alle persone che convivono con la malattia. Gli articoli pubblicati trattano degli argomenti di più disparato interesse per i pazienti ed i loro cari, e tra le rubriche regolarmente inserite vi sono: “Patient perspective” (dal punto di vista del paziente), “Symptom Management” (gestione dei sintomi) e “Research Update” (aggiornamenti sulla ricerca). In ogni numero sono poi inclusi articoli su argomenti specifici firmati da medici, da pazienti e/o da familiari.

La spilla-simbolo, a forma di fiocchetto trasparente, con cui ALCASE intende attirare l’attenzione del pubblico nei confronti del cancro del polmone ed aumentarne la consapevolezza. Finora, infatti, i malati di questo tumore sono stati pressoché invisibili – trasparenti – agli occhi dell’opinione pubblica.

Il Premio intitolato “Moments that matter” (Momenti che contano), un riconoscimento in denaro che ALCASE International assegna a chi, pur convivendo con la dura realtà della malattia, sa prendere il massimo dalla vita e incoraggia altri a fare altrettanto, a coltivare i momenti che contano, un giorno alla volta.

Lung Cancer Resource Guide, una guida che fornisce la lista di tutte le infrastrutture in grado di offrire informazioni o servizi agli ex-pazienti ed ai loro parenti. Vi figurano i nomi di organizzazioni nazionali, riviste, bollettini informativi, opuscoli, libri, cassette video e audio.

Information for the Asking, un opuscolo rivolto ai pazienti in trattamento nel quale vengono elencate le principali domande da rivolgere al medico curante.

Lung Cancer Awareness Day, la Giornata di Sensibilizzazione sul Cancro del Polmone che si è svolta per la prima volta il 14 novembre 1997 (oggi è però dedicato a questa attività l’intero mese di Novembre).
ALCASE Italia ha aderito a questa iniziativa fin dalla sua prima edizione, organizzando incontri locali aperti a tutta la cittadinanza.

Chiunque desideri avere maggiori informazioni su questi od altri programmi e servizi offerti da ALCASE può contattare l’Associazione Americana telefonicamente a questo numero: 800- 298-2436 oppure visitandone il sito e seguendone le indicazioni. Tutti i servizi sono assolutamente gratuiti.

Fino al 2004, ALCASE ha avuto sede centrale a Vancouver, nello stato di Washington, U.S.A.

Dal 2005, ALCASE ha cambiato nome e sede. Oggi si chiama Lung Cancer Alliance, si occupa principalmente di advocacy e ha mosso la propria sede centrale in Washington, DC.