news

La missione

La nostra visione: un mondo senza il cancro del polmone.

La nostra missione: combattere il cancro del polmone con ogni mezzo.

L’associazione ALCARE – ALCASE Italia è la prima organizzazione italiana non-profit esclusivamente dedicata alla lotta al cancro del polmone.

Essa è stata fondata per aiutare la ricerca scientifica, per aumentare la preparazione professionale degli operatori sanitari, per migliorare la qualità dell’assistenza medica ed infermieristica, per sostenere le persone sofferenti e le loro famiglie, e per promuovere la consapevolezza della gravità sociale della malattia.  In pratica essa agisce:

  • Patrocinando e promuovendo iniziative che contengano l’idea di lotta al cancro del polmone (ADVOCACY)
  • Offrendo solidarieta,’ materiale e psicologica, ai malati di cancro del polmone ed ai loro cari (SUPPORT)
  • Educando il pubblico alla conoscenza della malattia in tutti i suoi aspetti (EDUCATION)

Inoltre, grazie alla sua componente scientifica (ALCARE), l’Associazione ha altri tre importanti obiettivi:

La storia di patologie come il cancro della mammella e l’AIDS ci insegna una lezione importante: per cambiare la prognosi di una malattia occorre prima rendere consapevole l’opinione pubblica della gravità e dell’esistenza stessa di tale malattia. Non può essere stata una coincidenza, infatti, che sia immediatamente seguita, ai primi martellanti interventi “mediatici” sul cancro della mammella e sull’AIDS, una specie di “gara alla scoperta della cura” e una più vigorosa ricerca per il miglioramento dei metodi diagnostici. Tale gara ha portato a ridimensionare fortemente questi mali e ad ottenere grandi benefici per gli ammalati e i loro familiari.

Noi crediamo che la stessa cosa debba accadere per il cancro del polmone. Ma, per rendere visibile ai media anche questa malattia,  occorre che molte persone ne parlino: per questo ti chiediamo di unirti a noi di ALCASE Italia, e, insieme a noi, di raccogliere la sfida che il cancro del polmone rappresenta e vincerla, passo dopo passo.

Visita il nostro sito regolarmente e scopri come puoi essere d’aiuto.

Per scaricare il pdf clicca sull’icona a fianco. (file size 872KB).

Il documento su riportato e’ anche in versione PDF e puo’ essere visionato on line o salvato su computer remoto. E’ necessario aver istallato sul proprio computer Adobe® Reader®. Il programma e’ gratuito e puo’ essere scaricato direttamente dal sito di Adobe®, cliccando sul suo logo.