La Newsletter di ALCASE

La newsletter di ALCASE,  settembre 2012 ( anno 7, n. 8 )

Foto di gruppo dei rappresentati della GLCC riuniti per il loro secondo meeting annuale in Orlando, FL, USA.

In attesa di incontrare i colleghi della GLCC…

Cari amici,

cominciamo questa newsletter con le immagini di un evento di 10 anni fa.  Sono quelle del primo meeting della Global Lung Cancer Coalition (GLCC), avvenuto qualche mese dopo la fondazione della Coalizione  a Parigi.  Son passati oltre 10 anni da allora e noi di ALCASE, insieme con 2-3 associazioni veterane e 30 altre aggiuntesi nel corso degli anni, siamo ancora qui a rappresentare nel mondo gli interessi dei malati di cancro al polmone.  Ma, perché di questo incipit?… Per informarvi che fra due settimane ci incontreremo di nuovo a Vienna, e dei risultati di quel meeting vi daremo conto alla prossima newsletter.  Per chi volesse saperne di più, rimandiamo alle pagine WEB in italiano della Coalizione: http://www.lungcancercoalition.org/it.

Come anticipato, abbiamo concluso il progetto di aggiornamento della rubrica  ”MEDICI ECCELLENTI”, di cui vi rendiamo conto più avanti.  Oltre a ciò, sono tanti i temi trattati in questa newsletter, che si presenta ampia e piuttosto variegata (pur con una netta prevalenza di casi clinici).  A voi il piacere della scoperta.

Buona lettura.

Lo STAFF di ALCASE.

Questi in dettaglio i contenuti della newsletter che potrete approfondire cliccando sui vari link:

ADVOCACY  (sostenere i diritti dei malati):

  • [28 lug 2012] Al bando la produzione, l’uso e l’esportazione di asbesto in tutto il mondo!… In un comunicato congiunto diffuso oggi, le organizzazioni che studiano le cause e la prevenzione delle epidemie di malattie hanno chiesto, per la prima volta, il divieto globale dell’estrazione, utilizzo, ed esportazione di tutte le forme di amianto. [...]   Continua a Leggere »

SUPPORT (aiutare le persone sofferenti e i loro familiari):

  • [18 lug 2012] MEDICI ECCELLENTI – 2° Edizione. ECCELLENZE IN MEDICINA: è giunto a conclusione il progetto finanziato dalla Fondazione CRT di Torino. Da oggi è online la nuova lista dei migliori specialisti di cancro del polmone in Italia. Il progetto, unico del suo genere in Italia, intende aiutare tutti i malati di cancro nel polmone -ed i loro familiari- nella difficile ricerca del medico specialista cui affidarsi. [...]  Continua a Leggere »

EDUCATION (informare a tutto campo):

  • [6 ago 2012] Cosa succede quando si smette di fumare?… Secondo l’Office on Smoking and Health degli Stati Uniti, quando si smette di fumare avvengono una serie di eventi positivi già a partire da pochi minuti dopo aver spento l’ultima sigaretta. Vediamo quali: [...]  Continua a Leggere »

NEWS DAL MONDO DELLA RICERCA / I NUOVI FARMACI MIRATI:

  • [2 lug 2012] Nuovi dati a favore dell’AFATINIB. Abbiamo già parlato del farmaco sperimentale Afatinib in un recente e ben documentato articolo: http://www.alcase.it/2012/05/afatinib-dal-laboratorio-al-letto-del-malato/. Ora che nuovi ed interessanti dati sul farmaco sono stati appena presentati al 2012 ASCO Annual Meeting di Chicago (IL, USA), torniamo a parlarne. [...]  Continua a Leggere »

IL MIO CASO (interrogare l’esperto):

  • [12 set 2012] E se il malato è ricoverato a New York?… A mio fratello, 47 anni, ex fumatore da 12, e’ stato diagnosticato un adenocarcinoma a non piccole cellule, IV stadio. Lui vive da anni a New York, e ora e’ in cura al NY Presbyterian Hospital con l’ocologo Roland Sheff. [...]   Continua a Leggere »

  • [20 ago 2012] Una lista dei centri che usano terapie a bersaglio molecolare… Buongiorno. Ho letto delle possibilità offerte, nei pazienti a cui sono applicabili, dalle nuove terapie a bersaglio molecolare e chiedevo se per caso eravate in grado di fornirci una lista dei centri che le propongono. Ringrazio anticipatamente per l’aiuto. [...]  Continua a Leggere »

  • [26 lug 2012] Carcinoma Neuroendocrino. Gent. Dott. Buccheri, quando ho saputo che mia mamma si era ammalata di tumore al polmone ho cominciato a cercare informazioni su Internet. Quasi subito mi sono imbattuta nel vostro sito che, a differenza di altri, pur trattando in maniera anche tecnica temi medici, mi è sembrato un sito molto “umano”. L’unico sito che sia riuscito a darmi un po’ di speranza. [...]  Continua a Leggere »

  • [26 lug 2012] Se la diagnosi è tardiva e la malattia avanzata… Gentile Dott.Buccheri, la contatto per mio padre, 62 anni, ex fumatore. Poco più di un mese fà gli hanno diagnosticato un carcinoma polmonare. Effettuata tac con prelievo istobioptico, e da lì inizia l’incubo. [...]  Continua a Leggere »

  • [21 lug 2012] Intelligentemente.. al di fuori degli schemi!… Gentile Dr. Buccheri, spero di scrivere nella sezione giusta. Mia moglie (53 anni non fumatrice) ha un adenocarcinoma [...]. Vista la buona risposta alla chemio e le ottime condizioni generali mi ero fatto l’idea che, “ripulendo” dalle lesioni l’organismo nel momento di massimo effetto della terapia [...]. Se potrà darmi una parere le sarò grato. Ma le sarò grato in ogni caso, per lo splendido lavoro che sta facendo per tutti. [...]  Continua a Leggere »

SOSTIENI ALCASE:

  • Ci sono tanti modi per aiutare… Oltre al 5 per mille, ci sono tanti altri modi per aiutare ALCASE e  la sua missione (combattere il cancro del polmone, con ogni mezzo…).  Vi chiediamo sostegno economico, che è sempre più vitale di questi tempi, ma non solo.  Potete, ad esempio, donarci un pò del vostro tempo e impegnarvi personalmente.  Come?…  Ecco 7 modi per farlo: [...] Continua a Leggere »
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

SEGUICI ANCHE SU:

Facebook FACEBOOK
Twitter TWITTER
Canale You Tube YOU TUBE
LINKEDIN