La Newsletter di ALCASE

La newsletter di ALCASE,  ottobre 2012 ( anno 7, n. 9 )

Mancano pochi giorni… Impegniamoci perchè si parli di noi!…

Cari amici,

questa volta l’incipit non può che essere il prossimo mese di novembre, mese dedicato alle iniziative volte a far parlare di cancro del polmone e della sua gravità individuale e collettiva.  A livello internazionale è noto come Lung Cancer Awareness Month (LCAM) e ha una storia di 10 anni, alla quale ALCASE ha sempre contribuito…  Ma, inutile dirlo, abbiamo bisogno del vostro aiuto per far sentire la nostra voce, forte e chiara.  Dunque, contribuite come potete!… Ci sono tanti modi per farlo…

Otre al LCAM, abbiamo diversi temi di cui trattiamo in questo numero.  Ancora una volta la parte del leone la fanno i casi clinici.  A voi il piacere della scoperta.

Buona lettura.

Lo STAFF di ALCASE.

Questi in dettaglio i contenuti della newsletter che potrete approfondire cliccando sui vari link:

ADVOCACY  (sostenere i diritti dei malati):

  • [1 nov 2003] NESSUNO AL MONDO MERITA UN CANCRO DEL POLMONE In un comunicato congiunto diffuso oggi, le principali organizzazioni di pazienti  di tutto il mondo chiedono sostegno nella lotta contro uno dei peggiori killer mondiali: il cancro del polmone. Scopo del LCAM è quello di evidenziare l’inadeguatezza dei finanziamenti nei confronti del cancro del polmone e la difficoltà di poter accedere a cure e trattamenti ottimali [...]   Continua a Leggere »
  • [ 1 nov 2012] PARTECIPA ANCHE TU!… Per partecipare al LCAM, non hai che l’imbarazzo della scelta.  Puoi: sponsorizzare un evento che raccoglie la tua comunità intorno alle questioni sollevate dal cancro del polmone; guadagnare l’attenzione di politici ed amministratori locali mediante petizioni,  e proclami (scarica un esempio di petizione da inviare al Presidente della tua Regione e un esempio di dichiarazione che egli potrebbe sottoscrivere) [...] Continua a Leggere »

EDUCATION (informare a tutto campo):

  • [11 ott 2012] Curcuma e cancro ai polmoni Molti visitatori e amici di Facebook ci chiedono un parere sulla Curcuma e sul suo potenziale ruolo nella cura del cancro ai polmoni. Questo articolo cercherà di fare il punto sulle conoscenze e tenterà di trarre delle conclusioni NON aprioristiche. Ma.. cos’è la Curcuma? Curcuma longa (o semplicemente curcuma), nota anche come zafferano delle indie, è [...] Continua a Leggere »

NEWS DAL MONDO DELLA RICERCA / I NUOVI FARMACI MIRATI:

  • [9 ott 2012] Sorafenib (Nexavar ®) e cancro ai polmoni. Ancora in forse… Sorafenib è stato sviluppato da Onyx Pharmaceuticals Inc. e commercializzato in Europa da Bayer. Farmaco ad azione anti-proliferativa ed anti-angiogenetica, è attivo in una varietà di cancri umani. Il nostro sistema sanitario nazionale ne riconosce due indicazioni: alcuni casi di carcinoma a cellule renali avanzato e nel trattamento dell’epatocarcinoma. Vi sono evidenze preliminari di una sua attività anti-tumorale anche nel NSCLC, e l’articolo che noi dedicammo 3 anni fa al Sorafenib ne è un bell’esempio. Ora la novità è che [...] Continua a Leggere »

IL MIO CASO (interrogare l’esperto):

  • [15 set 2012] Metastasi cerebrali… Salve, scrivo a nome di un mio familiare di sesso maschile di anni 50 a cui il 19/07/2012 dopo aver effettuato una risonanza magnetica è stato diagnosticato “un carcinoma non a piccole cellule infiltrante mucosa bronchiale con aspetti suggestivi per adenocarcinoma con multiple MTS cerebrali”. [...] Continua a Leggere »
  • [15 set 2012] Vi è un momento nella storia di un malato di cancro terminale in cui è lecito rinunciare alla lotta ed accettare l’inevitabile?…Gentile dottore, le scrivo per mio papà di 70 anni [...] Continua a Leggere »
  • [2 ott 2012] Lesioni nodulari al torace… Mi devo preoccupare?…

    Egr. dott. Buccheri, il referto della TC recita quanto segue : “ Al segmento apicale del lobo inferiore di destra si osserva lesione nodulare con piccola calcificazione nel proprio contesto, con maggiore asse di due centimetri, a contorni irregolari, connessa da sottili tralci di possibile natura linfangitica alla pleura costale [...]  Continua a Leggere »

  • [12 ott 2012] Discordanze fra referti radiologici Buongiorno, le scrivo per avere un suggerimento medico su come affrontare un problema correlato alla malattia di mia madre. Di seguito le riassumo brevemente la situazione. Mia madre a seguito di accertamenti riscontra avere un adenocarcinoma non a piccole cellule al polmone sinistro con interessamento dei linfonodi del mediastino. Dopo 3 cicli di chemioterapia (Cisplatino + Gemcitabina), il tumore [...] Continua a Leggere »

L’ANGOLO DELLA POSTA: tutto quello che avete da dirci…

  • [13 ott 2012] Andare all’estero per farsi curare non è sempre una buona idea… Una testimonianza. [...]Non mi fermerò a dire ciò che ho visto, e ciò che a New York non hanno saputo fare… Voglio solo dare un messaggio di fiducia a chi si cura in Italia, ma sogna di andare all’estero per avere più speranze. Niente di più falso. [...]  Continua a Leggere »

SOSTIENI ALCASE:

  • Ci sono tanti modi per aiutare… Oltre al 5 per mille, ci sono tanti altri modi per aiutare ALCASE e  la sua missione (combattere il cancro del polmone, con ogni mezzo…).  Vi chiediamo sostegno economico, che è sempre più vitale di questi tempi, ma non solo.  Potete, ad esempio, donarci un pò del vostro tempo e impegnarvi personalmente.  Come?…  Ecco 7 modi per farlo: [...] Continua a Leggere »
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

SEGUICI ANCHE SU:

Facebook FACEBOOK
Twitter TWITTER
Canale You Tube YOU TUBE
LINKEDIN