La Newsletter di ALCASE

La newsletter di ALCASE,  novembre 2012 ( anno 7, n. 10 )

Siamo nel pieno della campagna…

Cari amici,

siamo in novembre e le nostre pagine di Facebook, Twitter, e  di Linkedin sono piene di post, nostri o delle associazioni internazionali che partecipano con noi al Lung Cancer Awareness Month (LCAM). In quei post si parla di cancro ai polmoni da ogni possibile punto di vista e, potremmo dire, da ogni latitudine.  Visualizzare quelle pagine dà il polso dell’impegno che stiamo profondendo perché si parli di cancro del polmone e della sua gravità, sia essa individuale che collettiva.   Vi invitiamo, perciò, a dare un’occhiata ai nostri social network (cliccando sui rispettivi loghi che si trovano in fondo alla newsletter), a lasciare un vostro commento e, magari, a condividere coi vostri amici qualche fatto, notizia, o idea…

ALCASE fa tutto il suo possibile…  Ma, inutile dirlo, abbiamo bisogno di ciascuno di voi per far sentire forte e chiara la voce dei malati di cancro al polmone e delle persone che li hanno a cuore.  Dunque, aiutateci!… Ci sono tanti modi per farlo…

Otre al LCAM, abbiamo diversi temi di cui trattiamo in questo numero. A voi il piacere della scoperta.

Buona lettura.

Lo STAFF di ALCASE.

Questi in dettaglio i contenuti della newsletter che potrete approfondire cliccando sui vari link:

ADVOCACY  (sostenere i diritti dei malati):

  • [1 nov 2003] NESSUNO AL MONDO MERITA UN CANCRO DEL POLMONE In un comunicato congiunto diffuso oggi, le principali organizzazioni di pazienti  di tutto il mondo chiedono sostegno nella lotta contro uno dei peggiori killer mondiali: il cancro del polmone. Scopo del LCAM è quello di evidenziare l’inadeguatezza dei finanziamenti nei confronti del cancro del polmone e la difficoltà di poter accedere a cure e trattamenti ottimali [...]   Continua a Leggere »
  • [ 1 nov 2012] PARTECIPA ANCHE TU!… Per partecipare al LCAM, non hai che l’imbarazzo della scelta.  Puoi: sponsorizzare un evento che raccoglie la tua comunità intorno alle questioni sollevate dal cancro del polmone; guadagnare l’attenzione di politici ed amministratori locali mediante petizioni,  e proclami (scarica un esempio di petizione da inviare al Presidente della tua Regione e un esempio di dichiarazione che egli potrebbe sottoscrivere) [...] Continua a Leggere »

EDUCATION (informare a tutto campo):

  • [22 ott 2012] Ammalarsi di un nuovo tumore al polmone…  Succede qualche volta Pochi lo sanno, perché è un problema che riguarda solo una minoranza di ammalati di cancro al polmone, ma esiste la possibilità, una volta che questi siano stati operati ed appaiano apparentemente guariti, che insorga un nuovo cancro al polmone (cosiddetto secondo tumore). Ne abbiamo accennato allorché si parlava dell’importanza del follow-up post-chirurgico [...]   Continua a Leggere »
  • [24 ott 2012] Marcatori tumorali tradizionali Molti anni fa -era il 1998- avevamo fatto un’ampia  messa a punto sull’argomento dei “marcatori tumorali serici” (che equivale a dire: determinabili con un semplice prelievo del sangue). Oggi, nonostante l’avvento di nuove conoscenze biologiche e il farsi strada di nuovi marcatori legati alle alterazioni genetiche delle cellule neoplastiche, i vecchi marcatori tumorali di una volta rimangono [...]   Continua a Leggere »
  • [25 ott 2012] DICLOROACETATO L’acido dicloroacetico (in inglese, dichloroacetic acid) è un acido organico simile all’acido acetico (contenuto nel comune aceto da cucina), dal quale si differenzia perché due dei suoi tre atomi d’idrogeno sono sostituiti da due atomi di cloro. Si tratta di un acido forte, molto corrosivo ed estremamente distruttivo dei tessuti muscolari e delle vie respiratorie superiori. L’acido dicloroacetico non si trova in natura. [...]  Continua a Leggere »

NEWS DAL MONDO DELLA RICERCA / I NUOVI FARMACI MIRATI:

  • [2 nov 2012] La lezione dello studio TOPICAL Abbiamo ripetutamente parlato dell’Erlotinib, il secondo inibitore degli EGFR ad essere commercializzato, ormai quasi un decennio fa, e dei numerosi studi clinici che ne hanno convalidata l’efficacia, e che ne fanno, a tutt’oggi, il farmaco di riferimento di questa classe.  Di questi giorni, è l’uscita di un articolo […]  Continua a Leggere »

IL MIO CASO (interrogare l’esperto):

  • [15 ott 2012] Troppo giovane per ammalarsi… Buonasera dott. buccheri, le volevo esporre il mio caso, son un ragazzo di 36 anni non fumatore, e l’anno scorso mi è stato diagnosticato un adenocarcinama polmonare destro con interessamento dei linfonodi del mediastino, presenza di micronoduli al polmone di sinistra e mts all’encefalo [...]  Continua a Leggere »
  • [21 ott 2012] Follow-up Buonasera dottore, seguo con costanza le sue preziose e sincere risposte ed ho deciso di sottoporle la mia esperienza per avere un suo giudizio: - età 61 anni – donna; - marzo 2009 intervento di lobectomia dx per adenocarcinoma polmonare non a piccole cellule; - T1 N1 MO – G3 [...]  Continua a Leggere »

PREMIO GIORNALISTICO:

  • [12 nov 2012] E’ Gianluca Gavatorta il vincitore del 3° premio giornalistico ALCASE–GLLC Dopo il successo della primo premio (vinto nel novembre 2009 da Stefano Mensurati, giornalista econduttore radiotelevisivo), del secondo premio (vinto nel novembre 2010 dal compianto Matteo Mastromauro, giornalista del Tg5), e dopo una pausa di un anno (per la proclamazione dei vincitori internazionali), si è replicato col 3° premio che è andato a Gianluca Gavatorta, già responsabile delle comunicazioni esterne di ALCASE.  Continua a Leggere »

SOSTIENI ALCASE:

  • Ci sono tanti modi per aiutare… Oltre al 5 per mille, ci sono tanti altri modi per aiutare ALCASE e  la sua missione (combattere il cancro del polmone, con ogni mezzo…).  Vi chiediamo sostegno economico, che è sempre più vitale di questi tempi, ma non solo.  Potete, ad esempio, donarci un pò del vostro tempo e impegnarvi personalmente.  Come?…  Ecco 7 modi per farlo: [...] Continua a Leggere »
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

SEGUICI ANCHE SU:

Facebook FACEBOOK
Twitter TWITTER
Canale You Tube YOU TUBE
LINKEDIN