La Newsletter di ALCASE

La newsletter di ALCASE,  maggio 2012 (anno 7, n. 5)

Il vostro 5 per mille ad ALCASE (CF 96037610043)…

Cari amici,

iniziamo questa newsletter ricordandovi, ancora una volta, che contiamo su di voi.  Il vostro sostegno rimane essenziale per mantenere in vita ALCASE e la sua missione di sostegno ai malati.  Alla pagina http://www.alcase.it/5-per-mille/ troverete informazioni dettagliate su come fare, e su come scaricare un semplice promemoria da portare al vostro commercialista.

Questo mese parliamo di vaccini antitumorali (un argomento che riscuote vivo interesse tra i visitatori del nostro sito) e, prendendo a pretesto una mail recentemente pervenuta, suggeriamo, a chiunque si trovi nella necessità di accedere a un secondo parere, di consultare la nostra rubrica “Medici Eccellenti“.  Le news dalla ricerca medica riguardano tutte questioni inerenti i nuovi farmaci ad azione mirata, sia che si tratti dell’Afatinib, una molecola assai promettente, sia che si tratti dei primi tentativi di combinarli fra loro o di decidere il modo migliore di sequenziarli con la chemioterapia (questione, per la verità, tuttora insoluta…).  Infine, merita un cenno la prosecuzione della nostra rubrica, cancro e dieta, con la sua seconda parte, nonché un articolo un pò -lasciatecelo dire- scandaloso, che fa riflettere su quali siano i veri moventi delle decisioni adottate dalla comunità medica internazionale in ambito terapeutico… Ve ne raccomandiamo la lettura.  L’articolo è:  ”Terapie tradizionali: non sempre utili, qualche volta dannose!…”

Buona lettura.

Lo STAFF di ALCASE.

Questi in dettaglio i contenuti della newsletter che potrete approfondire cliccando sui vari link:

EDUCATION (informare a tutto campo):

  • [27 apr 2012] Dieta e Cancro ai Polmoni – 2° parte Le persone malate di cancro ai polmoni sono diverse fra loro e anche la dieta deve essere personalizzata per soddisfare le necessità di ciascuno. Di seguito sono riportati alcuni fattori che devono essere considerati nel progettare la propria dieta: [...] Continua a Leggere »
  • [22 apr 2012] Terapie tradizionali: non sempre utili, qualche volta dannose!… Recentemente, sono comparsi sul WEB diversi resoconti facenti capo a uno studio pubblicato da un gruppo di ricercatori americani, il 13 febbraio scorso, sulla rivista americana CANCER. Tutti quanti questi articoli, con tono allarmistico, mettono l’accento sul fatto che, negli anziani affetti da cancro al polmone, la radioterapia post-operatoria possa essere dannosa [...] Continua a Leggere »
I NUOVI FARMACI MIRATI (cosiddetti farmaci intelligenti):
  • [1 mag 2012] AFATINIB: dal laboratorio al letto del malato… Sono giunti a conclusione i due studi LUX-Lung 1 e LUX-Lung 2 su Afatinib, un potente inibitore di seconda generazione della tirosinchinasi. Abbiamo già preso in considerazione l’ Afatinib, come un farmaco potenzialmente utile nel trattamento del cancro del polmone, includendolo nella nostra rubrica: “FARMACI MIRATI”. Nella scheda [...] Continua a Leggere »
  • [29 apr 2012] Entinostat + Erlotinib, ovvero l’unione fa la forza!… Una combinazione di farmaci mirati potrebbe raddoppiare la sopravvivenza di alcuni casi selezionati di cancro al polmone… Si tratta dell’ Entinostat (un nuovo farmaco mirato che agisce inibendo l’acetilazione dell’istone) sembra rafforzare l’azione terapeutica dell’ Erlotinib. [...] Continua a Leggere »
  • [20 apr 2012] Prima il Tarceva o prima la Chemioterapia?… Una re-analisi dei dati dello studio “TORCH”, basata sui biomarcatori del cancro non a piccole cellule del polmone (NSCLC) e per questo chiamata “studio TORCH-BIO”, dimostra che i pazienti con NSCLC avanzato dovrebbero ricevere l’Erlotinib (Tarceva ®) in prima linea SOLO nel caso che il loro tumore presenti mutazioni del gene dell’EGFR. Tutti gli altri [...]  Continua a Leggere »

IL MIO CASO (interrogare l’esperto):

  • [7 mag 2012] Vaccini miracolosi Egr. Dott. Buccheri, all’inizio dell’anno scorso, a mia mamma é stato diagnosticato un mesotelioma pleurico di tipo epiteliale. Ha fatto sei cicli di cisplatino/alimta e dopo il sesto ciclo si é voluto provare come si comportasse la patologia in assenza di chemioterapia per tre mesi circa. [...] Tralasciando la chemioterapia, quale cura ci consiglierebbe? Il belagenpumatucel-L, o quale altro vaccino [...]  Continua a Leggere »
  • [3 mag 2012] Un carcinoma squamoso avanzato a sorpresa, in una signora che non ha mai fumato… Egregio dott. Buccheri, a mia cognata di anni 63, mai fumatrice, a seguito di accentuazione dei sintomi di asma, affanno e senso di soffocamento alla gola (che ha sempre attribuito ad allergie varie da tanti anni), si è sottoposta il 31/3/2012 alla tac con il seguente esito: LINFOADENOMEGALIE [...] Continua a Leggere »
  • [23 apr 2012] Secondo parere: dove? a chi?… Buongiorno, mi chiamo S. T. e vi scrivo da Modena. Ho trovato, casualmente, navigando su internet il sito della vostra associazione e lo sto trovando molto utile. Vi chiedo aiuto per questo motivo: Mia mamma [...] Continua a Leggere »

VITA DI ALCASE:

  • Donaci il tuo 5 per mille!… Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti voi per continuare la nostra missione di servizio ai malati di cancro del polmone.  Se siete ammalati o ex-pazienti, se avete una persona cara o un amico che ha avuto a che fare con quella terribile malattia, o se vi è capitato, in un modo o nell’altro, di entrare in contatto con il mondo che soffre, combatte e spera per un cancro al polmone…  allora potreste voler sostenerci.  Alla pagina http://www.alcase.it/5-per-mille/, troverete informazioni dettagliate su come fare e su come scaricare un semplice promemoria da portare al vostro commercialista.
  • Ci sono tanti modi per aiutare… Oltre al 5 per mille, ci sono tanti altri modi per aiutare ALCASE e  la sua missione (combattere il cancro del polmone, con ogni mezzo…).  Vi chiediamo sostegno economico, che è sempre più vitale di questi tempi, ma non solo.  Potreste, ad esempio, donarci un pò del vostro tempo e un impegno personale.  Come?…  Ecco 7 modi per farlo: [...] Continua a Leggere »
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

SEGUICI ANCHE SU:

Facebook FACEBOOK
Twitter TWITTER
Canale You Tube YOU TUBE
LINKEDIN