La Newsletter di ALCASE

La newsletter di ALCASE,  giugno 2012 (anno 7, n. 6)

Il vostro 5 per mille ad ALCASE (CF 96037610043)…

Cari amici,

iniziamo questa newsletter parlando, ancora una volta, di 5 per mille.  Molti di voi avranno già compiuto il loro adempimento fiscale (e noi siamo certi di aver ricevuto la loro fiducia), ma qualcuno deve ancora farlo.  A questi ultimi vorremmo rivolgerci ora, ribadendo che anche il loro sostegno sarà vitale per ALCASE e la sua missione.  Alla pagina http://www.alcase.it/5-per-mille/ è spiegato come donare il 5 per mille ad ALCASE, e  come scaricare un semplice promemoria per il commercialista.

Questo mese, troverete una  newsletter piuttosto magra.  In effetti, non abbiamo ricevuto molti quesiti da Internet. Ne riportiamo soltanto due, assai diretti e pratici, oltre che complementari fra loro, che potranno interessare molte persone che si trovano nella condizione di veder perdere di efficacia il loro farmaco “miracoloso” (il Tarceva), e si chiedono quali altre terapie sono ancora possibili, magari di tipo sperimentale… Alle quali però non sanno come accedere (e questo è il secondo quesito al quale rispondiamo).  Anche per quanto attiene la ricerca, non abbiamo trovato spunti realmente interessanti, e così ci siamo limitati a commentare l’avvio dello studio COSMOS II, più che altro perché si tratta di un importante progetto  italiano che è stato ben commentato sul WEB e nei quotidiani online.

Buona lettura.

Lo STAFF di ALCASE.

Questi in dettaglio i contenuti della newsletter che potrete approfondire cliccando sui vari link:

EDUCATION (informare a tutto campo):

  • [13 mag 2012] COSMOS II, prevenzione italiana. Si è assistito, nei giorni scorsi, al lancio di nuova campagna mediatica ad opera del prof. Umberto Veronesi e dei suoi collaboratori dell’Istituto Europeo di Oncologia (IEO). La campagna ha avuto grande successo -come sempre- ed ha prodotto l’uscita di una serie di articoli dal tono entusiastico sia sulla “carta stampata” (un nome per tutti: “La Repubblica” dello scorso 9 maggio), che sulla stampa on-line [...] Continua a Leggere »
IL MIO CASO (interrogare l’esperto):
  • [31 mag 2012] Come accedere ad una sperimentazione clinica?… Gentilissimo dottor Buccheri, la ringrazio per il tatto delle sue [...].  Mi può dare chiarimenti sul protocollo sperimentale,  se può descrivermi che tipo di terapia è,  in cosa consiste e che cosa ha portato fino ad ora statisticamente? Viene svolta in tutti gli ospedali? [...]  Continua a Leggere »
  • [10 mag 2012] Che fare, quando il Tarceva perde di efficacia?… Carissimo Dottore. Lei mi conosce già attraverso il mio blog quindi non le sto a presentare la mia situazione (adenocarcinoma al IV STADIO, ora in cura con tarceva). Desidero porle una domanda alla quale il mio oncologo ieri non ha saputo o voluto rispondermi: quando il TARCEVA non farà più effetto esiste qualche altro farmaco dello stesso tipo?  Continua a Leggere »

VITA DI ALCASE:

  • Ci sono tanti modi per aiutare… Oltre al 5 per mille, ci sono tanti altri modi per aiutare ALCASE e  la sua missione (combattere il cancro del polmone, con ogni mezzo…).  Vi chiediamo sostegno economico, che è sempre più vitale di questi tempi, ma non solo.  Potete, ad esempio, donarci un pò del vostro tempo e impegnarvi personalmente.  Come?…  Ecco 7 modi per farlo: [...] Continua a Leggere »
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

SEGUICI ANCHE SU:

Facebook FACEBOOK
Twitter TWITTER
Canale You Tube YOU TUBE
LINKEDIN