La Newsletter di ALCASE

La newsletter di ALCASE,  febbraio 2013 (anno 8, n. 2)

World Cancer Day

Cari amici,
oltre al Carnevale e al giorno di San Valentino, febbraio è il mese in cui si celebra qualcosa che ci riguarda da vicino: lo scorso 4 febbraio è stato il World Cancer Day ed anche oggi, 15-2-13, mentre vi scriviamo, si celebra la giornata mondiale per il cancro infantile…  Certo, poveri bambini, non sono i cancri al polmone -perchè a quell’età praticamente non esistono-, ma son pur sempre malattie micidiali (neuroblastoma, nefroblastoma, retinoblastoma, sarcomi e osteosarcomi, leucemie acute…) quelle che possono colpirli.  Noi di ALCASE, che tutti i giorni lavoriamo per contrastare la sofferenza provocata dal più spietato di tutti i tumori, sappiamo cosa essa voglia dire e ci sentiamo vicini a tutti quelli, grandi e piccoli, che lottano contro un cancro.
In questa newsletter, sono tornati ad essere presenti i casi clinici (consigliamo fortemente la lettura del caso “COSA NON POSSIAMO FARE” perchè abbiamo notato che il molte persone c’è confusione fra tumore del polmone primitivo e tumore secondario e in questo articolo si tenta di far chiarezza…), ma non mancano le news dal mondo della ricerca medica.  Queste ultime tutte concentrate nel secondo numero della rubrica “report brevi”, che permette un rapido giro di orizzonte sulla ricerca mondiale.

Buona lettura.

Lo STAFF di ALCASE.

Questi i contenuti della Newsletter che potrete approfondire cliccando sui vari link:

EDUCATION (informare a tutto campo):

  • [12 feb 2013]  STATO DELL’ARTE. L’American Society of Clinical Oncology è l’associazione dei medici oncologi americani e, senza dubbio, la più autorevole al mondo. Il Journal of Clinical Oncology (JCO) ne è la rivista ufficiale. Può esser dunque interessante leggere questa premessa all’ultimo numero del JCO, interamente dedicato al cancro al polmone non a piccole cellule [...] Continua a Leggere »

  • IL MIO CASO (interrogare l’esperto):

    • [22 gen 2013] Noduli polmonari. Che fare?… Egregio Dottore, Le chiedo un veloce consiglio in merito a TC TORACE CON E SENZA CONTRASTO da me eseguita. ” Formazione nodulare a margini spiculati con diametro massimo di circa 15 mm [...]“. La mia domanda è: [...] Continua a Leggere »
    • [8 feb 2013] Non è meglio in ogni caso togliere il tumore?… Gentilissimi medici di Alcase, trovo splendido il lavoro che state portando avanti sul sito Alcase, dove trovo più informazioni, suggerimenti e conforto che in tutti quei colloqui con medici frettolosi in Ospedale. Mia mamma, 66 anni, fumatrice incallita [...] Continua a Leggere »
    • [9 feb 2013] Vincere la guerra contro il cancro avanzato… MIA MOGLIE ( ANNI 49 , NON FUMATORE ) HA SUBITO , DUE ANNI ORSONO , UN INTERVENTO CON IL QUALE HANNO ASPORTATO UN CARCINOMA POLMONARE PRESENTE IN DUE SITI DI 3/ 4 CM ALLA BASE DL POLMONE DESTRO. L’HA OPERATA IL PROF VENUTA , POLICLICO UMBERTO I° ROMA ( APRILE 2011 ). [...] Continua a Leggere »
    • [9 feb 2013] Cosa non possiamo fare… Gentili Dottori, espongo in breve il mio caso: R., anni 43. Il 28 dicembre 2011 da una colonscopia veniva diagnosticato “Adenocarcinoma mediamente differenziato del retto (G2 sec. WHO) con desmoplasia stromale [...] Continua a Leggere »

    NEWS DAL MONDO DELLA RICERCA / FARMACI MIRATI:

    • [14 feb 2013] Dalla letteratura medico-scientifica: report brevi (febbraio 2013). Brevi report -dalle nostre pagine di FaceBook e Twitter- dei lavori scientificidell’ultimo mese.   Report 1: Uno studio cinese (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23372346) conferma l’efficacia del nuovo anti-EGFR, noto come ICOTINIB. Il link sottostante tratta, invece, del farmaco dal punto di vista generale. Aspettiamo conferme… ma se il “buon giorno si vede dal mattino”.. e se è vero che ultimamente i cinesi stupiscono il mondo, perchè non dovrebbero farlo anche in medicina?… [...]  Continua a Leggere »

    SOSTIENI ALCASE:

    • DONA IL TUO 5 per 1000. Prendi nota del nostro codice fiscale: 96037610043. Basta anche una firma per aiutare ALCASE… Per saperne di più »
    • ISCRIVITI all’associazione, fai una DONAZIONE, diventa VOLONTARIO, fonda una NUOVA SEDE.  Ci son tanti modi per sostenerci!.. Per saperne di più »

    :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

    SEGUICI ANCHE SU:

    Facebook FACEBOOK
    Twitter TWITTER
    Canale You Tube YOU TUBE
    LINKEDIN