La Newsletter di ALCASE

La newsletter di ALCASE,  aprile 2013 (anno 8, n. 4)

Il vostro 5 per mille ad ALCASE (C.F. 96037610043), se volete…

Cari amici,
poichè le scadenze fiscali (aihmè!…) si avvicinano, vogliamo approfittare della newsletter di questo mese,  per ricordarvi, ancora una volta, il nostro codice fiscale…

Potreste volerci assegnarci il vostro 5 per mille se:

  • volete che il vostro contributo non vada disperso in mille rivoli, ma sia TUTTO diretto a combattere più grave dei tumori;
  • non vada a sostenere uffici e burocrazie, ma progetti concreti e visibili; ma, soprattutto…
  • se apprezzate il nostro lavoro e volete che noi si possa continuare a farlo!..

Andando alla pagina http://www.alcase.it/2013/04/5-per-1000/, troverete informazioni dettagliate su come fare e su come scaricare un semplice promemoria da portare al vostro commercialista.

Ma ritorniamo alla newsletter, che come al solito è varia ed interessante.  Vi auguriamo buona lettura.

Lo STAFF di ALCASE.

Questi in dettaglio i contenuti della newsletter che potrete approfondire cliccando sui vari link:

EDUCATION (informare a tutto campo):

  • [17 mar 2013] Inibizione BRAF La proteina BRAF è un membro della famiglia di proteinchinasi Raf cha agiscono a valle del sistema Ras e sono responsabili dell’attivazione del sistema MAPK, il quale a sua volta controlla la proliferazione cellulare. Mutazioni del gene che controlla la produzione della proteina BRAF furono osservate per la prima volta in cellule di melanoma. Le mutazioni BRAF sono presenti solo nell’ 1-3% dei cancri del polmone non a piccole cellule (NSCLC). [...] Continua a Leggere »
IL MIO CASO (Interrogare l’esperto):
  • [20 mar 2013] Si può operare il cancro del polmone a piccole cellule? Buongiorno, dottore.  Mi presento sono Annalisa da Napoli.  Le scrivo per avere un consulto mia mamma. Abbiamo scoperto da un nno che ha un calcinoma a piccole cellule nel polmone destro in primo stadio; solo che la chemio non ha avuto chissà quali risultati.  Io le vorrei chiedere: ma è possibile operarla o no? la ringrazio per una sua eventuale risposta!!! [...] Continua a Leggere »
NEWS DAL MONDO DELLA RICERCA:
  • [18 mar 2013] Come valutare l’efficacia dei trattamenti?… PFS o OS?… Oggi parliamo di una recente meta-analisi pubblicata su un’autorevole rivista medica (BMJ), per una questione tecnica di grande rilievo. Quella che sta diventando la prassi comune di questi ultimi anni nell’oncologia mondiale è l’usare, nella valutazione di efficacia dei trattamenti antitumorali, la sopravvivenza libera da progressione di malattia (in inglese Progressione-free Survival e in sigla PFS) come un surrogato della sopravvivenza globale (in ingleseOverall survival OS). [...] Continua a Leggere »
  • [30 mar 2013] Dove va la ricerca?… Qualunque sia l’attività umana alla quale si sta lavorando, ci sono dei momenti in cui è necessario fermarsi, guardare indietro, e fare..come si dice.. il punto della situazione. Anche nell’ambito della ricerca medica e, più in particolare, in quella che ci riguarda del cancro al polmone è utile ed importante fare una pausa di riflessione e cercare di individuare le tendenze che la stanno cambiando… Continua a Leggere »
  • [4 apr 2013] Dalla letteratura medico-scientifica: report brevi (aprile 2013) Dalla nostra pagina di FaceBook: [...] C’è un nuovo farmaco, chiamato al momento LDK378, attivo come il Crizotinib nel tumori ALK positivi, che dà grandi speranze. Al punto che l’FDA americano (l’ente regolatorio dei farmaci statunitense) ha deciso di aprire una via di approvazione rapida per questo farmaco. [...] Continua a Leggere »
Sostenere ALCASE:
  • [16 mar 2013] CONCERTO RUSSO Celebri melodie di compositori russi interpretati dalla pianista russa EKATERINA AFANASYEVA. Venerdì, 5 aprile, alle ore 21, la giovane pianista russa Ekaterina Afanasyeva dedicherà la sua arte ad ALCASE ed alla sua missione. La serata avrà luogo presso il teatro Borelli di Boves (la cittadina in prossimità di Cuneo dove ha la sua sede fisica ALCASE). [...] Continua a Leggere »
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

SEGUICI ANCHE SU:

Facebook FACEBOOK
Twitter TWITTER
Canale You Tube YOU TUBE
LINKEDIN