La Newsletter di ALCASE

La newsletter di ALCASE,  aprile 2012 (anno 7, n. 4)

Il vostro 5 per mille ad ALCASE (CF 96037610043), se volete…

Cari amici,
Il menù della newsletter di questo mese è quanto mai vario spaziando da un nuovo vaccino dal nome impronunciabile, è la vigilia della dichiarazione dei redditi.  Vi vorremmo ricordare, ancora una volta, che abbiamo bisogno del vostro aiuto per continuare la nostra missione di servizio ai malati di cancro del polmone.  Andando direttamente alla paginahttp://www.alcase.it/5-per-mille/, troverete informazioni dettagliate su come fare e su come scaricare un semplice promemoria da portare al vostro commercialista.

a una raccolta di poesie che ci ha inviato un nostro amico perché la condividessimo con voi, a una breve trattazione della relazione dieta-cancro (con tanti suggerimenti pratici), al caso clinico di chi -avendo un tumore inoperabile- è già stato trattato con chemioterapia e non ne può sopportare dell’altra, né può ricevere i nuovi farmaci mirati…  Sapete, poi, cosa sono le “mutazioni epigentiche”?… Se non lo sapete e siete curiosi di saperlo, leggendo l’articolo che vi proponiamo verrete a conoscenza dell’esistenza di mutazioni trasmissibili, parimenti responsabili della genesi del cancro, che non appartengono al DNA… Infine, vi raccomandiamo la lettura dell’articolo che riguarda l’aspirina, un antichissimo rimedio, divenuto farmaco nella seconda metà del 19° secolo, che è sempre più in auge per i suoi incredibili meriti per la salute umana.  Ah!… dimenticavamo: siamo giunti alla 3° edizione del premio giornalistico di ALCASE.  Fatelo conoscere a tutte le persone che potrebbero essere interessate!…

Buona lettura.

Lo STAFF di ALCASE.

Questi in dettaglio i contenuti della newsletter che potrete approfondire cliccando sui vari link:

ADVOCACY (sostenere i diritti dei malati):

  • [3 apr 2012] E’ bandito il 3° premio di eccellenza giornalistica… Dopo il successo delle prime due edizioni (vinte da Stefano Mensurati di RAI Radio 1 e Matteo Mastromauro del Tg5), ALCASE Italia bandisce il terzo premio di eccellenza giornalistica, che verrà assegnato [...] Continua a Leggere »

EDUCATION (informare a tutto campo):

  • [14 mar 2012] Dieta e cancro ai polmoni – 1° parte NUTRIZIONE e CANCRO. Il cancro del polmone ed i suoi trattamenti richiedono una grande produzione di energia. Il cibo è la fonte di questa energia. Una nutrizione adeguata per un malato di cancro al polmone è molto importante, ma può essere ostacolata dagli stessi sintomi del tumore e/o dagli effetti collaterali del trattamento.  In questo articolo, facciamo una rassegna dei principi di base della nutrizione e offriamo alcuni suggerimenti per un mangiare sano.  [...] Continua a Leggere »
  • [7 apr 2012] L’aspirina nella prevenzione del cancro ai polmoni e non solo… Dall’Inghilterra provengono nuove prove a favore dell’aspirina, a conclusione di un ampio lavoro di meta-analisi della Oxford University. In estrema sintesi, sarebbe confermato l’effetto benefico dell’aspirina (riduzione del 30% della mortalità per cancro inclusi i tumori più frequenti e letali come quello al polmone), legato all’assunzione di una precisa dose (75 mg), al giorno, per anni. [...] Continua a Leggere »
  • [10 apr 2012] Mutazioni “Epigenetiche” e Cancro Innanzitutto è bene capire cosa si intende per mutazione epigenetica. Noi definiamo MUTAZIONE EPIGENETICA una mutazione trasmissibile, non legata al DNA, ma alle proteine che lo “avvolgono” e ne determinano la forma e il funzionamento: gli ISTONI. Un articolo molto interessante e chiaro sull’epigenetica è consultabile alla pagina:  [...]  Continua a Leggere »

NEWS DAL MONDO DELLA RICERCA:

  • [5 apr 2012] Belagenpumatucel-L (Lucanix®, NovaRx) COMUNICATO STAMPA.  All’ultimo congresso dell’ AACR (American Association for Cancer Research) sono stati presentati gli aggiornamenti della sopravvivenza a lungo termine di pazienti trattati con Belagenpumatucel-L (Lucanix®, NovaRx), un vaccino derivato da cellule di cancro del polmone coltivate in vitro.  Portavoce dello studio, la dottoressa Lyudmila Bazhenova, associate clinical professor at the University of  California-San Diego Moores Cancer Center in La Jolla, [...]  Continua a Leggere »

IL MIO CASO (interrogare l’esperto):

  • [28 mar 2012] e se sia gli EGFR sia l’ALK sono negativi… che fare?… Gent.mo Dott. Buccheri, mia sorella e’ affetta da “carcinoma poco differenziato,NAS.Morfologicamente si propende per adenocarcinoma ( non confermato dalle indagini immunoistochimiche)”. Al momento ha effettuato il primo ciclo di chemio con cisplatino ed alita e lamenta dolori alle ossa. Purtroppo la ricerca su EFGR aveva gia’ dato esito negativo e stamattina anche la ricerca ALK e’ stata negativa. Ci sono altri farmaci mirati a cui si può accedere?… [...]  Continua a Leggere »

L’ANGOLO DELLA POSTA (tutto quello che avete da dirci…):

VITA DI ALCASE:

  • Donaci il tuo 5 per mille!… Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti voi per continuare la nostra missione di servizio ai malati di cancro del polmone.  Se siete ammalati o ex-pazienti, se avete una persona cara o un amico che ha avuto a che fare con quella terribile malattia, o se vi è capitato, in un modo o nell’altro, di entrare in contatto con il mondo che soffre, combatte e spera per un cancro al polmone…  allora potreste voler sostenerci.  Alla pagina http://www.alcase.it/5-per-mille/, troverete informazioni dettagliate su come fare e su come scaricare un semplice promemoria da portare al vostro commercialista.
  • Ci sono tanti modi per aiutare… Oltre al 5 per mille, ci sono tanti altri modi per aiutare ALCASE e  la sua missione (combattere il cancro del polmone, con ogni mezzo…).  Vi chiediamo sostegno economico, che è sempre più vitale di questi tempi, ma non solo.  Potreste, ad esempio, donarci un pò del vostro tempo e un impegno personale.  Come?…  Ecco 7 modi per farlo: [...] Continua a Leggere »
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

SEGUICI ANCHE SU:

Facebook FACEBOOK
Twitter TWITTER
Canale You Tube YOU TUBE
LINKEDIN