La Newsletter di ALCASE

La newsletter di ALCASE,  marzo 2013 (anno 8, n. 3)

Oltre 1000 tra amici e fans su Facebook…

Cari amici,

vogliano iniziare questa newsletter, con il nostro post di oggi (11-3-13) su FB:

517 “mi piace”, 533 amici, oltre 1000 voci che si uniscono alla nostra per far sentire la voce dei malati di cancro al polmone!

1000 volte GRAZIE!

E ora l’obiettivo è raddoppiare, e poi raddoppiare ancora, e ancora!

Aiutateci a diffondere questa pagina e a far cliccare “mi piace” a quanti più amici possibile per…

VINCERE INSIEME LA VITA!!!

o

Noi ci auguriamo che anche voi, che siete iscritti a questo notiziario, lo vogliate fare!…  E, come sempre, vi auguriamo buona lettura. Lo STAFF di ALCASE.

Questi i contenuti della newsletter, che potrete approfondire cliccando sui vari link:

EDUCATION (informare a tutto campo):

  • [25 feb 2013] TERAPIA PERSONALIZZATA per il cancro al polmone: introduzione. Nonostante il significativo miglioramento dei risultati terapeutici ottenuti in alcuni pazienti altamente selezionati, sono già evidenti lo sviluppo di resistenze. La combinazione di più farmaci ad azione mirata potranno consentirci di superarle. Tuttavia, è più probabile che tali strategie consentiranno soltanto di ritardare l’inevitabile. Inoltre l’efficacia dei farmaci ad azione mirata, oggi disponibili, è limitata a piccoli sottogruppi di pazienti: nel complesso circa il 75% delle persone colpite da NSCLC non possono ancora giovarsi di una terapia personalizzata. Altri target sono necessari!!! Continua a Leggere »
  • [27 feb 2013] Inibizione EGFR. La disregolazione EGFR (“Epidermal Growth Factor Receptor”, ovvero del recettore di crescita epidermoidale) è associata a prognosi peggiore nel cancro del polmone non a piccole cellule (NSCLC)(1). Anche se molti pazienti con mutazione EGFR beneficeranno di una terapia con inibitori della tirosinchinasi (TKI), si sa oggi che una parte di quella popolazione non ne beneficierà. I meccanismi già noti di resistenza ai farmaci ad azione TKI includono [...]  Continua a Leggere »
  • [9 mar 2013] Inibizione Mek La regolazione Raf/Ras/Mek è un fenomeno chiave nello sviluppo del cancro al polmone. L’attivazione del sistema Ras e il successivo coinvolgimento del sistema Raf portano a una cascata di eventi, fra cui la fosforilazione (attivazione) del sistema Mek1/Mek2. L’insieme di questi sistemi comprende numerose molecole bersaglio, contro cui sono stati individuati nuovi, potenti farmaci mirati, alcuni dei quali già in sperimentazione umana. Continua a Leggere »
I NUOVI FARMACI MIRATI:
  • [23 feb 2013] TIVANTINIB: capostipite di una nuova classe di farmaci ad azione mirata (anti MET). Tivantinib è una piccola molecola ad azione selettiva non-ATP-competitiva, somministrata per via orale, in grado di inibire la tirosinchinasi del recettore c-Met, che è coinvolta in vario modo nel controllo della migrazione delle cellule tumorali, dell’invasione neoplastica, nella proliferazione cellulare e nella formazione delle metastasi. Continua a Leggere »
IL MIO CASO (interrogare l’esperto):
  • [23 feb 2013] Dopo l’operazione, fare o non fare chemioterapia? Gentili Dottori di ALCASE, espongo qui di seguito brevemente il mio caso. Mio padre, 65 anni, è stato operato il 19/12/2012 di tumore al polmone con asportazione di una porzione del lobo superiore sinistro e dei linfonodi interessati. L’esame istologico ha evidenziato che si trattava di un adenocarcinoma moderatamente differenziato t2 n0 m0 infiltrante la pleura (???) senza interessamento dei linfonodi. [...] Continua a Leggere »
  • [8 mar 2013] Operabile?… O no?… Buona sera dottore, le scrivo per avere chiarimenti …a mio [...] Continua a Leggere »

NEWS DAL MONDO DELLA RICERCA / FARMACI MIRATI:

  • [11 mar 2013] Dalla letteratura medico-scientifica: report brevi (marzo 2013). Brevi report -dalle nostre pagine di FaceBook e Twitter- dei lavori scientificidell’ultimo mese.   Report 1Il Taxotere è un chemioterapico standard nel trattamento di seconda linea e l’EVEROLIMUS (http://www.alcase.it/educational/premessa-farmaci-mirati/farmaci-mirati/everolimus/) è un farmaco mirato poco utilizzato per il cancro al polmone. Questo studio ne conferma la modesta attività in pazienti non selezionati e ne suggerisce piuttosto l’uso in casi selzionati [...] Continua a Leggere »

SOSTIENI ALCASE:

  • DONA IL TUO 5 per 1000. Prendi nota del nostro codice fiscale: 96037610043. Basta anche una firma per aiutare ALCASE… Per saperne di più »
  • ISCRIVITI all’associazione, fai una DONAZIONE, diventa VOLONTARIO, fonda una NUOVA SEDE.  Ci son tanti modi per sostenerci!.. Per saperne di più »

SEGUICI ANCHE SU:

Facebook FACEBOOK
Twitter TWITTER
Canale You Tube YOU TUBE
LINKEDIN