2° Meeting Nazionale ALCASE

Il secondo meeting italiano di pazienti, ex-pazienti, e familiari di persone colpite dal cancro del polmone (2° Meeting Nazionale ALCASE) si farà a Milano il 24-25 settembre 2016

Incoraggiati dai grandi risultati, in termini di sia di partecipazione che coinvolgimento, ottenuti dal 1° meeting Nazionale ALCASE, abbiamo deciso di rinnovare l’esperienza e, se possibile, renderla ancora più intensa, vibrante ed attraente.  Il meeting di quest’anno avrà luogo a Milano, nella città più rappresentativa del nord Italia, dopo che il primo aveva avuto luogo a Roma.  Anziché in novembre, si farà in settembre e ciò, sia per evitare un periodo dell’anno che sia troppo freddo per essere piacevole viaggiare -soprattutto per chi avesse qualche problema di salute ma fosse al contempo desideroso di partecipare- , sia per poter meglio organizzare le attività di sensibilizzazione che dovranno poi aver luogo nel successivo mese di novembre.  Al momento in cui pubblichiamo, non è stata definita la sede del meeting, anche se speriamo di concludere al più presto la ricerca.

Come lo scorso anno, ALCASE sarà per tutti il punto di riferimento organizzativo, e farà bene attenzione a limitare la libertà dei partecipanti di comunicare ciò che ad essi sta più a cuore…

Quest’anno, a fronte del lavoro organizzativo e di tutta una serie di servizi offerti (cartellina congressuale, badge nominativo, penna e spilla commemorative, due  coffe-break e e una colazione di lavoro servita nel corso della prima giornata del meeting), ALCASE chiede ai partecipanti di essere soci per l’anno in corso (quota associativa 2016: 20 €) e di versare uno speciale contributo associativo di 50€.

Chi avesse con se uno o più accompagnatori non iscritti potrà ottenere dei ticket per coffee break e/o colazioni di lavoro, allo stesso costo pagato da ALCASE, costo che attualmente non possiamo quantificare.

Come per lo scorso anno, rimangono le modalità di iscrizione e di partecipazione delle persone interessate che dovranno:

1.  MANDARE (subito) UNA PRIMA MAIL DI INTENZIONE a: info@alcase.it , DIVENTARE SOCI DI ALCASE (se non lo sì è ancora) e VERSARE IL CONTRIBUTO ASSOCIATIVO. Le adesioni definitive e le ricevute dei pagamenti effettuati devono poi pervenire alla segreteria di ALCASE (segreteria@alcase.it) entro il 31/8/2016.  Adesioni postume (compreso quelle on-site) saranno possibili, ma ai ritardatari non potranno essere garantiti i benefits su elencati.

2. PREPARARSI A SOSTENERE, IN PROPRIO, TUTTE LE SPESE RELATIVE ALLA PARTECIPAZIONE.  Come abbiamo fatto per il 1° Meeting, cercheremo di proporre a tutti una soluzione alberghiera unica che sia logisticamente conveniente, economicamente vantaggiosa e di qualità accettabile. Ve ne daremo comunicazione, appena avremo individuato tale soluzione.

3. Per chi volesse raccontare la propria storia o quella di un proprio caro, PREPARARE  una breve sintesi scritta dell’intervento ed inviatela alla segreteria di ALCASE (info@alcase.it) e, per conoscenza, a Paola Staccioli (p.staccioli@tiscali.it).  Il termine ultimo per ricevere i vostri contributi sarà il 31/8/16), in modo da lasciarci tempo sufficiente per pubblicare il vostro racconto nel libretto degli abstract che sarà distribuito ai partecipanti con la cartellina congressuale.

4. INVIARCI  TUTTI I VOSTRI SUGGERIMENTI.   Potete farceli pervenire:

Boves 2/5/16

Lo staff di ALCASE

Post-Scriptum.

Il programma non è ancora definitivo, ma già abbastanza ben delineato.
Alcuni relatori interni ad ALCASE ed altri che rappresentano grandi istituzioni sanitarie italiane e importanti associazioni nazionali son già pronti a discutere di temi di grande interesse per tutti, come lo stigma, la scarsa attenzione mediatica al cancro del polmone, le peculiari difficoltà di chi ha un particolare cancro del polmone , il microcitoma, e la necessità di avviare un programma nazionale di screening gratuito del cancro al polmone.  Qualificati esperti dei maggiori centri di ricerca e di cura del cancro al polmone in Italia illustreranno le modalità diagnostiche e terapeutiche attualmente in uso in ciascun centro.

Potete scaricare la brochure di invito (che contiene il programma preliminare e distribuirla a tutti i vostri amici e conoscenti, cliccando sull’immagine sottostante o semplicemente qui.


Lascia il tuo commento