Partecipa anche tu alla campagna di Novembre!…

Novembre è il mese dedicato ai malati di cancro del polmone di tutto il mondo.

FACCIAMO IN MODO CHE NON SI SENTANO PIU’ SOLI!…


IL MESE DI SENSIBILIZZAZIONE AL CANCRO DEL POLMONE (Lung Cancer Awareness Month o LCAM) è una campagna internazionale di informazione che riguarda le problematiche individuali e sociali del tumore al polmone.

Promossa inizialmente dall’ ALCASE americana e ripresa poi dalla Global Lung Cancer Coalition, viene rilanciata ogni anno, nel nostro paese, da ALCASE Italia.  ll LCAM ha lo scopo di aumentare la solidarietà verso le persone colpite dalla malattia e la consapevolezza della gravità personale e sociale del cancro ai polmoni, un tumore che fa più vittime di quelli della mammella, della prostata e del colon sommati insieme…

Per saperne di più: segui questo link.

Per sostenere questa campagna: inoltra ai tuoi amici il link a questa pagina e parlane con loro.  Oppure, se non lo hai fatto già, metti un “like” alla pagina FaceBook di ALCASE ed invita i tuoi amici a fare altrettanto.

Per partecipare attivamente alla campagna di quest’anno, non hai che l’imbarazzo della scelta:

  • Puoi provare a far crescere la consapevolezza di tutti. Puoi far aumentare la consapevolezza dell’enormità dei problemi legati al cancro del polmone, la dove vivi, in molti modi:
    • Campagna “illumina NOVEMBRE”

      Partecipando direttamente alla campagna “illumina NOVEMBRE”:  chi ha un giardino o un balcone può accendere un nastro di luci bianche (il bianco è il colore del cancro al polmone), come si fa per l’albero di Natale… Oppure può illuminare in bianco un angolo esterno della sua casa.   Poi, può scattare una foto e condividerla con con parenti e amici, e con noi (sulla pagina FaceBook di ALCASE).

    • Scrivendo al tuo sindaco e chiedendogli di ILLUMINARE DI BIANCO un monumento, un edificio simbolo o più semplicemente una piccola area  del tuo territorio (scarica un esempio di lettera al sindaco).
    • Più genericamente, guadagnando l’attenzione di politici ed amministratori locali mediante petizioni, e proclami (scarica un esempio di petizione da inviare al Presidente della tua Regione e un esempio di dichiarazione che egli potrebbe sottoscrivere).
    • Distribuendo ad amici e conoscenti il materiale informativo scaricabile da questo sito, alla pagina di “Education“.
    • Raccontando la tua storia di vita col cancro al polmone e inviandocela (info@alcase.it) perchè noi la si faccia conoscere al pubblico che più saprà apprezzarla https://www.facebook.com/groups/367394593339995/.
    • Mettendo su dei banchetti nei tuoi ospedali/ambulatori/poliambulatori specialistici, dove distribuire il materiale educativo di ALCASE (vai alla pagina), il materiale prodotto dai volontari di ALCASE per il progetto “Gomitoli Bianchi” (in cambio di una piccola o grande donazione…).
    • Distribuendo il volantino di ALCASE “la nostra missione“, oltre che nei centri medici, anche nei circoli sociali, nelle chiese, ed negli altri punti di incontro particolarmente affollati!
    • Sottoscrivendo la petizione di ALCASE per lo screening gratuito su CHANGE.org e mettendo un “like” sulla pagina Facebook della petizione.
  • Puoi sponsorizzare un evento. Insieme ad altre persone ugualmente motivate, che conosci, potresti organizzare maratone, serate danzanti e pranzi sociali, con lo specifico scopo di promuovere la consapevolezza della gravità della malattia ed ottenere fondi per ALCASE.
  • Puoi far sì che la tua voce sia udita forte e chiara, laddove conta. Il mese di sensibilizzazione è un’opportunità per fare ascoltare la tua voce nei giornali locali e nazionali, scrivendo, per esempio, una lettera al direttore.
  • Hai qualche altra idea?….

Noi saremmo lieti di conoscerla.   Scrivici a: info@alcase.it.

Inoltre, quest’anno, in piena campagna, avrà luogo a Roma il 1° Meeting Nazionale ALCASE, un grande evento da non perdere! http://www.alcase.it/2015/02/meeting-nazionale-alcase/



L’IMPORTANTE E’ PARTECIPARE ATTIVAMENTE!!


Lascia il tuo commento