news

Concerti di primavera

______________________________________________________

NOTE SOLIDALI

Concerti per pianoforte a 4 mani di E. AFANASYEVA e L. BARALE



_Date e Location del Tour Musicale:

  • Sabato, 30 maggio 2015:  BOVES – Presso Auditorium Borelli, piazza Borelli - Ore: 21.00
  • Domenica, 31 maggio 2015: CARAGLIO – PressoTeatro Civico, via Roma 121 – Ore: 16.00
  • Domenica, 7 giugno 2015: CUNEO – Presso “Sala San Giovanni”, via Roma 4 – Ore: 17.00

INGRESSO LIBERO – LE DONAZIONI SONO GRADITE

Puoi scaricare il programma-invito seguendo il seguente link: Note solidali


PROGRAMMA:

  • Johannes BRAHMS
    • WALZER  op.39
    • DANZE UNGHERESI # 5, 11, 14, 16
  • Moritz MOSZKOVSKI
    • DANZE SPAGNOLE  OP.12: HABANERA,#1,2,3,4, BOLERO.

Invitiamo i soci e simpatizzanti di Cuneo e dintorni a intervenire numerosi!…


Ekaterina  Afanasyeva

Ekaterina Afanasyeva è nata nel 1971 in un’isola della Russia del nord, l’isola di Solovki nel Mar Bianco.

CaterinaApprende i primi elementi della musica in famiglia.  Dall’età di 6 anni, è allieva della scuola di musica di Naryan-Mar.  Completa gli studi presso l’Università di Stato del Nord e il Conservatorio della città di Arcangelo, dove consegue la laurea in Psicologia dell’Educazione e quella specilistica di Docente di Piano e  Accompagnatrice.

Dal 1998 al 2007 segue diversi corsi accademici di formazione/perfezionamento nelle città di Arcangelo, Mosca e Pietroburgo, molti dei quali indirizzati alla didattica. Per 20 anni docente  e direttice della nuova scuola di musica in Naryan-Mar, la sua città, ha  diplomato più di 100 pianisti, alcuni dei quali sono poi diventati musicisti professionisti.

Ha svolto attività concertistica come solista, in formazioni da camera e in ambito jazzistico.  Dal 2005 al 2010, è stata accompagnatrice di Elena Timina (soprano) in diversi concerti. Nel 2008, all’International Music Festival di Arcangelo “Harmony of the North” vince, col suo gruppo, un premio nella categoria “Best musical instrumental ensemble” e, personalmente, riceve uno speciale diploma della giuria “For the preparation of the winners and for the creative and pedagogical cleverness”.   Nel gennaio 2010, fonda e promuove il trio strumentale “Avantage” (piano, accordion, violino), col quale tiene dodici concerti, in pochi mesi, in Naryan-Mar. Nel giugno del 2010,  participa, con Alexei Kozitsyn, all’International Festival “Be embraced, millions!”, presso la Philharmonic Music Hall di San Pietroburgo.

Da quattro anni in Italia, ha effettuato numerosi recital pianistici a Cuneo, Borgo San Dalmazzo, Boves, Savigliano, Fossano e a Cecina (LI).  Insegna alla scuola musicale per bambini “Il Girotondo” di Cuneo.


Luciana Barale

Musicista cuneese, si diploma come privatista nel 1991 presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino (sez.di Cuneo) sotto la guida di Rosanna Antoniotti Rocca. Prosegue il perfezionamento partecipando a diversi stages tra I quali quello tenuto dal Maestro Jorg Demus a Savigliano (CN) e a Parigi con I maestri Giuseppe Cultrera e Charis Kladaki.

Si e’ interessata allo studio di Clavicembalo e dopo il diploma di pianoforte ha frequentato corsi presso il Conservatorio di Torino e ha seguito il seminario “la

Tecnica Clavicembalistica”, tenuto da Emilia Fadini, e “L’Opera di clavicembalistica di G.Frescobaldi”, tenuto da Tom Koopman. Svolge attivita’ concertistica in formazioni cameristiche di diverso genere. Ha collaborato di recente con il musicista cuneese Sergio Berardo alla rielaborazione ed esecuzione di danze e brani di tradizione Provenzale.

Per diversi anni ha suonato con la sua professoressa Rosanna Antoniotti Rocca (pianoforte a 4 mani) anche per gli ammalati.
Attualmente svolge attivita’ didattica e musicale per l’integrazione scolastica dei ragazzi diversamente abili, come insegnante di ruolo presso Istituti Scolastici Statali della Provincia.


Lascia il tuo commento