news

4-2-15: Giornata Mondiale contro il Cancro

COMUNICATO STAMPA

ALCASE Italia aderisce alla Giornata Mondiale contro il Cancro (World Cancer Day 2015) promossa dall’UICC (Unione Internazionale Contro il Cancro), organizzazione non governativa che rappresenta associazioni impegnate contro la malattia in oltre cento Paesi.

La giornata mondiale sarà lanciata il prossimo 4 febbraio, con lo scopo di porre l’attenzione sul fatto che la vittoria sul cancro è alla nostra portata se solo noi siamo capaci di implementare sistematicamente alcuni comportamenti e regole di convivenza sociale.   Oltre ad ALCASE, molte organizzazioni italiane hanno aderito alla giornata e nel mondo tutti si preparano a celebrarla.

Sono 4 i messaggi chiave della campagna:

  • Scegliere stili di vita sani -
  • Arrivare il più possibile a far diagnosi precoci -
  • Ottenere la terapia ottimale per tutti -
  • Migliorare al massimo la qualità di vita delle persone ammalate.

Come descritto nel seguente post:


Il sito ufficiale della Campagna Mondiale contro il Cancro è: http://www.worldcancercampaign.org/

Boves, 28-01-15

*FINE*

Note

Sul cancro del polmone:
➢ Prima causa di morte per cancro in Italia, con 31.740 decessi avvenuti nel 2006 (ultimo dato disponibile dai registri tumori italiani: http://www.registri-tumori.it/cms/files/CS-Rapporto2006.doc).
➢ Prima causa di morte per cancro nel mondo, con 1,35 milioni di persone colpite ogni anno e 1,2 milioni di morti (una mortalità maggiore di quella di cancro di mammella, prostata ed intestino sommati assieme).
➢ Se diagnosticato in uno stadio iniziale è guaribile nel 50% dei casi circa (85% nello stadio Ia, quello più favorevole). Tuttavia, la maggior parte dei pazienti viene diagnosticato in uno stadio avanzato o molto avanzato, il che fa crollare le possibilità di guarigione al 15%.

Su ALCASE Italia  (www.alcase.it):
ALCASE Italia, acronimo in lingua inglese che sta per “alleanza –Alliance- per la sensibilizzazione sociale -Advocacy- di cancro del polmone –Lung Cancer-, il loro supporto materiale e morale -Support- e per l’informazione medica e la prevenzione –Education-”) è la prima e più influente associazione di pazienti di cancro del polmone in Italia. E’ affiliata all’omonima organizzazione americana (oggi Lung Cancer Alliance, http://www.lungcanceralliance.org) e porta avanti la propria missione in sintonia ed in collaborazione con la Global Lung Cancer Coalition, di cui è membro fondatore.  La sensibilizzazione sociale (advocacy) è fra i pilastri della missione di ALCASE.

Contatti:

Dr. Gianfranco Buccheri
ALCASE Italia
Via Roncaia 123
Boves (CN)
E-mail: medici@alcase.it
Internet: www.alcase.it
Telefono: 0171-380993
Cellulare: 331-9823119


Lascia il tuo commento