Minuti noduli al polmone e al fegato…

Buonasera Dott.Buccheri,

cercando su internet ho trovato questo sito http://www.alcase.it/2012/10/lesioni-nodulari-al-torac/.

Volevo chiederle un consiglio, se possibile.

Qualche mese fa mi è stata riscontrata una tachicardia parossistica sopra ventricolare che si manifestava sotto sforzo , in particolare praticando il calcetto. Ho subito un intervento di ablazione trans catetere un mese fa e durante la visita di controllo mi è stato detto che l’intervento è riuscito .
In verità, non so se il motivo sia comunque lo spavento , ma anche una situazione familiare complessa con una grave malattia di mio padre, unito anche con il mio lavoro molto stressante ( sono un commercialista) ma ultimamente non mi sento benissimo .

Lunedì improvvisamente ho sentito una fitta al petto così mi sono recato in ospedale , mi hanno fatto le analisi e relativamente al cuore non dovrebbero esserci problemi.
In radiologia mi è stato riscontrato :

“Opacità a margini sfumati in sede paracardiaca dx “, mi hanno consigliato esami nel sospetto di addensamento flogistico.
“Diffuso ispessimento delle pareti bronchiali”.

Il giorno successivo ho fatto una tac al torace dove si osserva una minuta lesione nodulare al LS in sede subpleurica ( Ima 4-127) non caratterizzabile per le piccole dimensioni. Opportuno nuovo controllo Tc a 4 mesi. Cavità pleuriche libere da versamento.
Collateralmente le scansioni passanti per l’addome superiore documentano minuta ipodensità all’VIII segemnto epatico. Mi consigliano Tc con contrasto.

Volevo chiedere se devo preoccuparmi ?

Grazie

Dott. Gennaro Donadio


Caro amico,

è difficile esprimere un giudizio diagnostico con così poche informazioni.

In effetti, per darti una valutazione abbastanza attendibile dovrei almeno sapere quanti anni hai… se fumi o hai fumato… se hai avuto precedenti patologie polmonari e/o epatiche… se hai,  oltre al fumo, qualche altro fattore di rischio per il cancro al polmone (come ad esempio familiarità, ambiente con problemi di inquinamento atmosferico, presenza di radon nella zona dove vivi tu ed, in particolare, nella tua abitazione)…  Dovrei poi chiederti di che dimensioni sono esattamente i noduli segnalati… che ne è stato dell’addensamento flogistico segnalato alla normale radiografia toracica… ecc…

Quello che posso fare è rispondere alla tua domanda finale, e lo faccio subito.

Se i noduli sono davvero così piccoli da non poter essere caratterizzati non dovresti preoccuparti (per inciso, va detto però che per quanto piccoli è sempre possibile misurare il loro diametro in mm).  Tuttavia, e torno alla mia risposta, non devi neanche far finta di niente.  Il punto è che la natura di quei noduli va chiarita subito, oppure (se ciò non è ragionevolmente possibile) quei noduli vanno seguiti regolarmente nel tempo come ti ha consigliato di fare il radiologo.  Segui dunque i suoi consigli e poi, se dovessero persistere ancora dubbi circa l’innocenza dei noduli, rivolgiti a un buon pneumologo, e a un buon internista con esperienza in epatologia, per programmare i passi successivi.

Cordialmente,

Gianfranco Buccheri

Il Dr. Gianfranco Buccheri a Sydney in occasione del 15° Congresso Mondiale sul Cancro del Polmone


One Response to “Minuti noduli al polmone e al fegato…”

  1. RICEVIAMO & RISPONDIAMO:

    “Buonasera Dott. Buccheri

    la ringrazio per la risposta. Giusto per dare qualche informazione aggiuntiva, se la ritiene utile, la mia età è di 41 anni, sono stato un fumatore fino a 7 anni fa , in verità mio nonno paterno è deceduto per un cancro al polmone.

    Grazie davvero. Buon lavoro.

    Gennaro Donadio”
    _________________________________________________________________________________________

    Caro Gennaro, grazie anche a te per le ulteriori informazioni che ci hai dato. Come ti è certamente già chiaro, in effetti hai dei fattori di rischio non del tutto trascurali e, dunque, il consiglio di andare a fondo alla questione risulta rafforzato.
    Tienici informati direttamente su questo blog, se ti farà piacere farlo…
    GB

Lascia il tuo commento