Anomalie alla TAC in esiti di colectomia per tumore del colon…

Gentile dottore,
operata di k colon nel 2009, nella TAC con e senza MDC, questo il referto.
TC cerebrale: nel contesto dei tessuti molli della regione occipitale DX, al vertice, si segnala la presenza di formazione rotondeggiante parzialmente calcifica del diametro massimo di 8 mm circa, meritevole di correlazione clinica.
TC torace: nel segmento basale posteriore del lobo inferiore DX, all’altezza dell’arco posteriore dell’XI costa, si segnala ispessimento pleurico a margini regolari (diametri assiali massimi di 5 x9 mm circa), non apprezzabili nel precedente esame TC di sette mesi prima; necessario controllo TC del torace fra 3 mesi circa. Subito caudalmente allo sbocco della vena polmonare inferioreDX in atrio SN si segnala la presenza di formazione ipodensa del diametro massimo di 1 cm circa. Presenza di scissura accessoria del lobo inferiore DX. A carico di entrambi i lobi della tiroide presenti piccole lesioni ipodense di pochi mm.
TC addome: in corrispondenza dell’emisoma vertebrale DX di C5 (compreso nel volume di acquisizione) si segnala area osteoaddensante a morfologia ovalare del diametro massimo di 5 mm circa meritevole di correlazione con esame scintigrafico e monitoraggio radiologico.
Dottore, mi dica, devo preoccuparmi? Secondo lei si tratta di lesioni secondarie?
Grazie per l’attenzione e per la risposta che vorra’ darmi.
Liliana


Cara Liliana,

mi spice doverlo dire, ma in effetti tutte le nuove alterazioni che segnala il radiologo sono piuttosto sospette… Devi preoccuparti?… Non so come rispondere a questa domanda, perchè il livello di preoccupazione è molto soggettivo e varia da persona a persona.  Però, posso dirti che è necessario non trascurare la cosa ed approfondirla con ulteriori accertamenti.

Io ti consiglio di farti fare una PET total body, oltre a una  RMN alla testa e alla vertebra cervicale incriminata (C5), subito, e dopo ridiscutere il tutto con il tuo oncologo…

Magari è un falso allarme!.. Lo spero e te lo auguro, davvero, di cuore.

Cordialmente,

Giaonfranco Buccheri

Il Dr. Gianfranco Buccheri, al congresso mondiale sul cancro del polmone (Sydney 2013), in un momento di pausa...


Lascia il tuo commento