Il nostro Gianluca Gavatorta fra i vincitori internazionali del GLCC Journalism Award

Comunicato stampa – Borgo San Dalmazzo 12-11-12

Comunicato stampa – Boves 20-4-13

2011/2012 GLCC Lung Cancer Journalism Excellence Award

Dopo il successo della primo premio (vinto nel novembre 2009 da Stefano Mensurati, giornalista econduttore radiotelevisivo), del secondo premio (vinto nel novembre 2010 dal compianto Matteo Mastromauro, giornalista del Tg5), e dopo una pausa di un anno (per la proclamazione dei vincitori internazionali del premio), si è replicato col 3° premio che è andato a Gianluca Gavatorta, già responsabile delle comunicazioni esterne di ALCASE.

Il cancro del polmone è il più grave dei tumori che possano colpire l’uomo… Da solo, miete più vittime del tumore di mammella, prostata, stomaco, e colon sommati insieme.  Per questa ragione, qualcuno lo chiama il “Big Killer”.  Molti altri evitano di parlarne…. Così, viene chiamato a volte anche “Silent Killer”, intendendo che uccide nel silenzio…  ALCASE Italia, però, non si rassegna all’idea di tacere.

Per questa ragione, ALCASE ha accettato di portare in Italia il premio giornalistico che, dal 2006, la Global Lung Cancer Coalition (GLCC) bandisce a livello internazionale.  E lo ha fatto durante IL MESE DI SENSIBILIZZAZIONE SUL CANCRO DEL POLMONE (Lung Cancer Awareness Month, o LCAM), la nota campagna di sensibilizzazione internazionale sulle problematiche sociali ed individuali del tumore al polmone.  Il LCAM, promosso inizialmente dall’ALCASE americana (http://www.lungcanceralliance.org/involved/lcam_month.html) e ripresa dalla GLCC, viene rilanciato nel nostro paese da ALCASE Italia (per saperne di più, seguire il link: http://www.alcase.it/advocacy/lc-aw-month/).

Il terzo premio di eccellenza giornalistica ALCASE – GLCC è stato vinto da Gianluca Gavatorta ed è stato anche un premio alla carriera.  La motivazione è stata la seguente:

Aver lavotato a lungo, con bravura e dedizione, per la causa dei malati di cancro al polmone nella sua qualità di divulgatore, comunicatore e responsabile delle relazioni esterne di ALCASE.  Speciale menzione merita il suo “Vincere il Big Killer

Il premio consisteva in un rombo di cristallo con il logo della Global Lung Cancer Coalition – GLCC (www.lungcancercoaltion.org) e la scritta “Award for Excellence in Lung Cancer Journalism”.  La premiazione ha avuto luogo sabato, 10-11-12, alle 11.00, in Borgo San Dalmazzo (CN), presso la sede dell’associazione.

In Apirle 2013, Gianluca Gavatorta è poi stato dichiarato “Winner of the Lung Cancer Journalism Awards for 2011/2012, insieme ad altri 5 giornalisti e scrittori di Uk, ASA, Canada, Portogallo e Italia.

Seguono due foto della premiazione…


Lascia il tuo commento