Si può operare il cancro del polmone a piccole cellule?

buongiorno dottore mi presento sn annalisa da napoli la scrivo x avere 1 consulto mia mamma abbiamo scoperto da 1 anno ke ha 1 calcinoma a piccole cellule nel polmone destro in primo stadio solo cn le kemio nn abbiamo avuti kissà quanti risultati io le vorrei kiedere ma è possibile operarla o no? la ringrazio per una sua eventuale risposta!!!

Buon giorno a lei, signora Annalisa.

Lei in realtà mi fa due domande: 1.) per il cancro al polmone a piccole cellule (in sigla internazionale, SCLC) esistono terapie diverse dalla chemioterapia?… e 2,) si può operare un cancro al polmone SCLC?…

Alla prima domanda, devo rispondere con un sostanziale NO. I progressi che sono stato fatti per il NSCLC e l’adenocarcinoma, in particolare, che hanno permesso di individuare alcun farmaci ad azione biomolecolare mirata, non esistono per questo tipo di tumore e la terapia è rimasta sostanzialmente quella che era più di 30 anni fa…

Se lei avesse voglia di dare uno sguardo ai più aggiornati PDQ del NCI -la più autorevole fonte di informazioni in campo oncologico mondiale-, magari -se necessario- facendosi aiutare da un traduttore automatico o da un amico, notererebbe che la terapia considerata standard dal NCI rimane un mix di chemioterapia e radioterapia, con una piccola eccezzione per la chirurgia.

E vengo così alla sua seconda domanda… Vi è una specie di assioma fra gli oncologi: il SCLC è una malattia disseminata (come la leucemia) e quindi i trattamenti loco-regionali non hanno indicazione.  Dunque, niente chirurgia.. a meno che, la malattia non sia molto, ma molto limitata (esempio: un piccolo nodulo polmonare che sia già stato asportato dal chirurgo e sul cui esame istologico viene successivamente posta la diagnosi patologica di SCLC).  E’ chiaro che queste condizioni sono rarissime e nella sostanza la regola è non operare mai

Mi spiace di averla dovuta disilludere con due NO, ma la verità è quella che è.. e non quella che -spesso-desideriamo.

Cordialmente,

Gianfranco Buccheri

Il direttore Medico di ALCASE

Il Dr. Buccheri e la skyline di Hong Kong (2010 GLCC meeting)



3 Responses to “Si può operare il cancro del polmone a piccole cellule?”

  1. ANNALISA scrive:

    la ringrazio per la sua risposta e per la sua sincerità!!!!

  2. mauro cherchi scrive:

    Grazie mille Dott Buccheri,come mi chiede lei non dimenticherò alcase,è giusto chè andiate sempre più avanti.
    Cordiali saluti
    Mauro Cherchi

Lascia il tuo commento