news

MEDICI ECCELLENTI – 2° Edizione

ECCELLENZE IN MEDICINA: è giunto a conclusione il progetto finanziato dalla Fondazione CRT di Torino

E’ online la nuova lista dei migliori specialisti di cancro del polmone in Italia

Grazie al sostegno economico della  fondazione CRT di Torino (www.fondazionecrt.it), ALCASE Italia ha concluso l’aggiornamento di: “Medici di eccellenza. I cento maggiori esperti di cancro del polmone in Italia”.

Il progetto, unico del suo genere in Italia, intende aiutare tutti i malati di cancro nel polmone -ed i loro familiari- nella difficile ricerca del medico specialista cui affidarsi.  Ogni anno si ammalano di cancro al polmone in Italia un numero di persone che supera l’intera popolazione di una media città di provincia (oltre  38.000 nuovi casi)  e più di 25.000 ne muoiono (secondo gli ultimi dati resi disponibili dai registri tumori italiani: http://www.registri-tumori.it/incidenza1998-2002/rapporto/Schede%20specifiche%20per%20tumore/Tumore%20del%20polmone.pdf).

Le tappe del progetto hanno previsto: 1.) un primo elenco di  medici esperti, a livello nazionale, ricavato dall’analisi delle delle pubblicazioni censite sulla “Medline” (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez?db=PubMed ); 2.) una classifica -sulla base del numero totale degli articoli censiti- dei medici così individuati ; 3.) l’elencazione dei primi 100 esperti.  L’ elenco è stato poi corredato da tutta una serie di informazioni professionali e logistiche (ottenute dagli stessi interessati) che, ne siamo certi, risulteranno preziose per tutte le persone interessate a trovare uno specialista di fiducia. L’elenco aggiornato è stato pubblicato su Internet -al posto del precedente- all’indirizzo: http://www.alcase.it/support/medici-eccellenti/.

“Oggi, più che mai, tutti i cittadini italiani con accesso ad Internet dispongono di un semplice strumento che permette di valutare il valore scientifico e la competenza specifica di oncologi e chirurghi toracici presenti sul territorio italiano, incluso quelli ad essi geograficamente più vicini…”  ha commentato il Dr. Domenico Ferrigno, presidente di ALCASE.  “Non più un passa parola, ma una guida obiettiva cui affidarsi nella prima fase, la più delicata, della malattia. Grazie al villaggio globale della rete e allo sforzo di ALCASE”.

Borgo San Dalmazzo, 18-07-2012

*FINE*

NOTE

ALCASE Italia (www.alcase.it), acronimo in lingua inglese che sta per “Alleanza –alliance- per la promozione dei malati -advocacy- di cancro del polmone –lung cancer-, il loro supporto  materiale e morale -support- e per l’informazione medica e la prevenzione –education-”) è l’unica associazione di pazienti di cancro del polmone in Italia.  E’ affiliata all’omonima organizzazione americana (oggi Lung Cancer Alliance, http://www.lungcanceralliance.org) e porta avanti la propria missione in sintonia ed in collaborazione con la Global Lung Cancer Coalition (www.lungcancercoalition.org), di cui è membro fondatore.  L’informazione (education) e le iniziative di supporto ai malati (support) sono pilastri della missione di ALCASE.

Maggiori informazioni sulle finalità e la metodologia utilizzata sono disponibili alla pagina: http://www.alcase.it/support/medici-eccellenti-premessa/

Contatti

Dr. Gianfranco Buccheri
ALCASE Italia
Corso Barale 9
12011 Borgo San Dalmazzo (CN)
E-mail: buccheri@alcase.it
http://www.alcase.it/alcase/buccheri.htm
Telefono: 01711988033
Cellulare: 3319823119
Fax: 0171426916


Lascia il tuo commento