ALCASE e il Coro Polifonico Monserrato…

COMUNICATO STAMPA:  ”Un nuovo recital per ALCASE e la sua missione…”

“Meditazioni di Pentecoste”

CANTI CORALI
del Coro Polifonico Monserrato.
Chiesa Parrocchiale di Borgo San Dalmazzo (CN),
Domenica, 27 Maggio 2012, ore 21

“Meditazioni di Pentecoste" del Coro Polifonico Monserrato, Chiesa Parrocchiale, Borgo San Dalmazzo (CN). Domenica 27 maggio 2012, ore 21

Domenica, 27 maggio, alle ore 21, Coro Polifonico Monserrato dedicherà una serata ad ALCASE ed alla sua missione.  La serata avrà luogo, presso la Chiesa Parrocchiale di Borgo San Dalmazzo (la cittadina, in prossimità di Cuneo, dove ha la sua sede fisica ALCASE).  L’ingresso è libero, anche se chi lo vorrà potrà decidere di sostenere ALCASE con una libera donazione.

Verranno cantati spiritual e canti della tradizione europea ed extraeuropea (vedi avanti).

nnn
nnnn
nnn
nnn
Invitiamo tutti i soci e simpatizzanti di Cuneo e dintorni a venire numerosi!…. Accompagnati da parenti e amici, ovviamente!…

_____________________________________________________________________________________

IL CORO POLIFONICO MONSERRATO

CORO POLIFONICO MONSERRATO di Borgo San Dalmazzo è nato nel 1981 su iniziativa di alcuni amanti del canto. Attualmente è composto da una trentina di coristi suddivisi fra voci femminili (contralti e soprani) e voci maschili (tenori e bassi).  Il coro si dedica allo studio di brani polifonici di carattere sia sacro che profano (classici, gospel, spirituals, ecc..); l’esecuzione è a cappella o con accompagnamento strumentale.

Il Coro vanta più di cento concerti in Italia e all’estero.

Lo dirige la professoressa Barra Viviana; l’accompagnamento al pianoforte è curato dal maestro Paolo Trovato.

BARRA VIVIANA, direttrice del Coro, ha iniziato giovanissima lo studio dell’organo con la prof. Elisabetta Fusari, ha conseguito la laurea di primo livello nel marzo 2007 nella classe di Organo e Composizione Organistica sotto la guida del Maestro Massimo Nosetti. Il piano di studi prevedeva, fra le varie materie, il corso di direzione corale che è stato portato a termine con il massimo dei voti nella classe della Prof.ssa Elena Camoletto. Ha inoltre partecipato in qualità di allieva effettiva al seminario “metodo MOD.A.I.” (metodo funzionale della voce) tenuto dal docente Marco Farinella e al master di “organo italiano dell’800” svoltosi al “San Rocco” in Alessandria tenuto dallo stesso Nosetti. Dal 2000 ha svolto attività concertistica sull’organo Zanin del Santuario di S. Rita di Torino per il Festival Organistico internazionale. Infine, per 15 anni ha svolto attività di organista e direttrice della corale parrocchiale di Brossasco,  e per quattro anni di direttrice della Corale “Marco Liprandi” di Cuneo. Attualmente dirige il Coro Polifonico Monserrato di Borgo S.D.

PAOLO TROVATO ha iniziato all’età di 5 anni lo studio del pianoforte , è stato allievo del Conservatorio “Giorgio Federico Ghedini” di Cuneo dove ha conseguito il diploma in pianoforte nell’anno 2004 sotto la guida della Prof.ssa Tiziana Costamagna. E’ stato attivo all’interno della scuola in qualità di pianista in varie attività sia solistiche che cameristiche, partecipando ai concerti della stagione artistica del Conservatorio e a varie manifestazioni musicali  organizzate dal Conservatorio stesso. Nel maggio 2001 si è classificato in alcuni concorsi nazionali, internazionali ed ha partecipato inoltre in qualità di allievo effettivo alla Master Class sulle sonate di Beethoven tenuta dal pianista Andrea Lucchesini  presso il Conservatorio di Cuneo. Attualmente svolge attività di accompagnatore di corali parrocchiali e del Coro Polifonico Monserrato.

_____________________________________________________________________________________

MEDITAZIONI PENTECOSTE: programma

  1. LORD I WANT (spiritual)
  2. GO DOWN MOSES (tradizionale)
  3. ROCK MY SOUL (spiritual)
  1. YESU AZALI AWA (tradizionale africano)
  2. FA LA KAN MBO BA (tradizionale africano)
  3. SIYAHAMBA (tradizionale africano)
  4. IPHARADISI (tradizionale africano)
  1. AVE MARIA (C. Saint Saens)
  2. MI ALMA CANTA (Gen Verde)
  1. AVE VERUM  (E.Elgar)
  2. PANIS ANGELICUS (C.A. Franck)
  1. FRATELLO SOLE, SORELLA LUNA (R. Ortolani)
  2. SOLI DEO GLORIA (Paul Kickstat)
  3. KING ALL GLORIOUS (George M. Vail – Chas. Wesley)
  1. LA NUIT DES ROSES (melodia popolare d’Israele) (per il bis)

_____________________________________________________________________________________

L’associazione ALCARE – ALCASE Italia ONLUS è la prima e più autorevole organizzazione italiana no-profit esclusivamente dedicata alla lotta al cancro del polmone.

La nostra missione… Combattere il cancro del polmone con ogni mezzo:

- Patrocinando e promuovendo iniziative che contengano l’idea di lotta al cancro del polmone (ADVOCACY),

- Offrendo solidarieta’ materiale e psicologica, ai malati di cancro del polmone ed ai loro cari (SUPPORT),

- Educando il pubblico alla conoscenza della malattia in tutti i suoi aspetti (EDUCATION).

Sul tavolo della Education ed in particolare della prevenzione i programmi di ALCASE sono ormai 4 e coprono tutto l’arco della vita: “MAMME LIBERE DAL FUMO”, per le donne in gravidanza; “ARIA PULITA”, per gli alunni delle classi V elementari; “NON E’ MAI TROPPO TARDI…”: per impiegati e operai; “CONOSCERE IL CANCRO DEL POLMONE PER VINCERLO”, per gli anziani (http://www.alcase.it/education/materiale-dida.htm).

Altre importanti iniziative di supporto ai pazienti sono disponibili sul sito Internet dell’associazione: “LINEE GUIDA”, la traduzione in italiano delle “linee guida” al trattamento stilate dalle più autorevoli società scientifiche internazionali (http://www.alcase.it/education/linee-guida.htm); “MEDICI D’ECCELLENZA”: una mappa dei cento maggiori esperti di cancro del polmone in Italia (http://www.alcase.it/support/medici_eccellenti_pre.htm).

Ha al suo attivo diverse pubblicazioni (tutte scaricabili gratuitamente dal sito all’indirizzo http://www.alcase.it/education/libri-manuali.htm).

ALCASE aggiorna i propri associati e simpatizzanti veicolando una newsletter mensile, a cui ci si può iscrivere gratuitamente. È membro fondatore della Global Lung Cancer Coalition (www.lungcancercoalition.org).


Lascia il tuo commento