ALCASE, attraverso il suo direttore medico, Dr. Buccheri, ha avuto l’onore di essere ascoltata a Bruxelles, nei palazzi dell’Unione Europea.

L’attivismo della nostra associazione ha fatto sì che una ex-dipendente italiana dell’Unione Europea (UE) sia venuta a conoscenza di ALCASE, ed abbia avuto modo di conoscerla a fondo.   La signora, da 40 anni trapiantata in Belgio,  aveva avuto una mamma ammalata di cancro dei polmoni ed era decisa a… fare qualcosa in suo ricordo.   Così, ebbe l’idea di organizzare una conferenza sulla terribile malattia, là dove aveva lavorato per tanti anni: Comitato economico e sociale europeo.

Per noi, e per il Dr. Buccheri in particolare, si trattava, ovviamente, di un grande onore…oltre che la stessa messa in pratica della missione di ALCASE: Educare.  Non potevamo certo dire di no!…ed, infatti, non lo abbiamo fatto…  Approfittando della presenza ad Amsterdam del dottore per il meeting della GLCC e per la 14th WCLC (vedi reportage alla pagina http://www.alcase.it/2011/07/concluso-meeting-annuale-glcc/ e http://www.alcase.it/2011/07/wclc-2011/), con sole due ore di auto, abbiamo potuto organizzare la sua trasferta a Bruxelles.

Così, il 5 luglio scorso, dalle 12,30 alle 14, nella super-tecnologica sala 70 del già citato comitato europea, il Dr. Buccheri ha fatto un’ampia  presentazione della malattia, una relazione a 360 gradi.  Partendo da alcune informazioni di base sull’anatomia e fisiologia del polmone normale, parlando poi del processo di trasformazione neoplastica e delle sue caratteristiche molecolari, funzionali, morfologiche generali e peculiari delle cellule cancerose che si sviluppano in un ambiente estremamente aerato e perfuso quale è quello del polmone… è giunto a concludere il suo intervento, discutendo dell’importante ruolo che le organizzazioni di pazienti hanno nella lotta contro la terribile malattia.  Come ALCASE Italia, che si batte per il cambiamento del clima sociale e culturale che la circonda, e per tutte le persone ammalate di oggi e di domani.

Concludiamo con qualche immagine dell’evento e il link della presentazione a Bruxelles in PDF (Lung Cancer Review – Bruxelles, 2011).

Lo STAFF di ALCASE


Lascia il tuo commento