news

Un pò di statistiche…

La IARCINTERNATIONAL AGENCY FOR RESEARCH ON CANCER è l’agenzia dell’OMS che si occupa di cancro. Tutti conoscono l’OMS, ovvero l’Organizzazione Mondiale della Sanità (in inglese,  WHO: World Health Organization).   E tutti conoscono la sua autorevolezza in campo sanitario globale.

L’AIRC ha recentemente pubblicato le statistiche mondiali di incidenza del cancro al polmone.  E’ importante aggiornarsi su quelle che sono le ultime cifre a disposizione (quasi 1.500.000 di morti a livello mondiale) e nazionale (quasi 40.000).  Ma anche vedere come si posiziona l’Italia rispetto agli altri paesi…  Quello che segue è un estratto di quelle statistiche e alcuni dei grafici originali (ci scusiamo per l’inglese -inevitabile-..ma i grafici parlano da soli).

Prima, però, un commento della stessa IARC:

Il cancro al polmone è, da molti decenni, il più comune cancro al mondo.  Nel 2008  vi sono stati 1.61 milioni di nuovi casi, il che rappresenta il 12.7% di tutti i nuovi casi di tumore.  Il cancro del polmone è anche la più comune causa di morte per cancro con, nello stesso anno,  1.38 milioni di morti (18.2% del totale).  La maggior parte dei nuovi casi è proveniente dai paesi in via di sviluppo (55%).  Altre aree di alta incidenza sono l’Europa centrale, orientale e meridionale, il nord america e l’asia orientale.  Livelli di incidenza ancora molto bassi si incontrano nell’Africa centrale e occidentale(2.8 and 3.1 casi per 100.000 abitanti, rispettivamente).  Nelle donne i tassi di incidenza sono generalmente più bassi, ma anche così, a livello globale, il cancro del polmone è diventato il 4° cancro più frequente nelle donne (516.000 casi, 8.5% di tutti i tumori) e la seconda causa di morte per cancro (427.000 morti, 12.8% del totale).  Nelle donne, la più alta incidenza si osserva nel Nord America e la più bassa nell’Africa centrale e meridionale.

Incidenza e mortalità per grandi aree geografiche:

Trends di mortalità in Italia ed in altri paesi europei:

(grafico di sinistra: uomini; grafico di destra: donne)

Incidenza (sesso maschile, tassi standardizzati per età) del cancro del polmone a livello planetario

(colore bianco: 0 casi per 100.000 abitanti, il rosso più intenso: 80 casi 100.000 abitanti)

Incidenza del cancro al polmone a livello planetario (sesso maschile)


Lascia il tuo commento