news

Il Meeting internazionale di Fossano

Il Volontariato contro il cancro al polmone
Meeting Internazionale di Advocacy: Fossano (CN), 10-10-09

Il convegno si è rivolto, in primo luogo, ai pazienti e ai loro familiari; ma è anche stato rivolto a tutte le persone sensibili che hanno a cuore la sofferenza e le difficoltà di chi è colpito da un cancro al polmone. Si rivolgeva poi ai tecnici della salute: medici e infermieri.

E ancora ai politici e agli amministratori pubblici, che hanno grande influenza sulla qualità e quantità dei presidi sanitari che si confrontano ogni giorno con la malattia. I “comunicatori”, infine, influenzano grandemente le priorità di una società moderna: è per questo si è pregato i giornalisti di intervenire numerosi!..

Ma di cosa si è parlato? Segue un brevissimo riassunto dei temi (per maggiori informazioni si rimanda agli abstracts delle presentazioni visionabili cliccando sul nome di ciascun relatore).

  1. Introduzione ai tremendi effetti, individuali e sociali, della malattia, in Italia e nel mondo (Dr. Domenico Ferrigno, Presidente di ALCASE Italia).
  2. Proiezione del filmato “Daniel FEIST”. La storia di un giornalista canadese che entra nel tunnel della malattia e decide di raccontarla ai suoi lettori.
  3. ALCASE Italia: la storia, la missione, le realizzazioni (Dr. Gianluca Gavatorta, ex-responsabile delle comunicazioni esterne di ALCASE Italia)
  4. Lung Cancer Alliance (LCA, già ALCASE): la storia, la missione, le realizzazioni (Dr. Maureen Rigney, Director of Patient Services, LCA Washington DC)
  5. Global Lung Cancer Coalition (GLCC): sinergie internazionali (Dr. Gianfranco Buccheri, Direttore di ALCASE Italia, e fondatore della GLCC).

Il meeting ha avuto luogo presso la Chiesa del Gonfalone a Fossano, dalle alle 9 di Sabato 10 ottobre 2009  alle 12.45.


Lascia il tuo commento