I 100 MEDICI ECCELLENTI

Con la pubblicazione nel web dei maggiori esperti italiani di cancro del polmone si è concluso il progetto di ALCASE: “MEDICI ECCELLENTI

Dal 1 febbraio scorso sono in linea (PREMESSA MEDICI ECCELLENTI) i nominativi dei 100 medici italiani che più di tutti hanno lavorato sul più grave dei tumori umani: il cancro del polmone.  Grazie anche al prezioso contributo della Fondazione CRT di Torino (www.fondazionecrt.it), ALCASE Italia ha, così, concluso il suo progetto: “Medici d’eccellenza. I cento maggiori esperti di cancro del polmone in Italia”.

Il progetto, avviato lo scorso mese di agosto (cfr. articolo del Sole24 ore), intendeva aiutare i malati di cancro nel polmone -ed i loro famigliari- nella difficile ricerca dello specialista cui affidare le proprie speranze di guarigione.

Le tappe del progetto prevedevano: 1.) un primo elenco di 3000 medici esperti, a livello nazionale, ricavati fra gli iscritti alla International Association for Lung Cancer Study (www.isalc.org) e fra quelli censiti dalla “Medical National Library” (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez?db=PubMed ); 2.) una successiva ricerca, nella stessa banca dati, delle pubblicazioni effettuate da ciascuno dei 3000 medici; 3.) una loro classifica in base al numero delle pubblicazioni; 4.) l’elencazione dei primi 100 esperti;  5.) la ricerca di un contatto con ciascuno di questi ultimi e 6.) la richiesta di ulteriori informazioni pratiche (per aiutare le persone interessate a contattare lo specialista prescelto).

Qui ad ALCASE riceviamo continue richieste di aiuto, alle quali non sempre possiamo far fronte.  Anche per evidenti ragioni geografiche. Ora, tutti i cittadini italiani con accesso ad internet dispongono di un nuovo strumento che può aiutarli nella loro difficile scelta” ha commentato il Dr. Gianfranco Buccheri, responsabile tecnico del progetto (Dott. re Buccheri) “Non più un passa parola, ma una guida obiettiva cui affidarsi nella prima, la più delicata fase della malattia“.


Lascia il tuo commento